In merito alle sollecitazioni pervenute da RFI sulla necessità di una maggior presenza della Polizia Municipale nell’area pertinente alla stazione Ferroviaria di Bologna, in particolare all’interno del parcheggio “kiss and ride” con accesso da via Fioravanti, si deve evidenziare che il presidio e il controllo del sistema di sottopassi che collegano l’ingresso principale della stazione ferroviaria di Piazza Medaglie D’oro all’ingresso della stazione “Alta velocità” di via Carracci, risulta di competenza esclusiva della Polizia Ferroviaria ai sensi del DPR n. 753/1980.
Le problematiche quali l’accattonaggio e le molestie, presenti nell’ambito della locale Stazione Ferroviaria, vengono trattate settimanalmente in Questura, al tavolo interforze sulla Sicurezza urbana; in quella sede, vengono esaminati tali fenomeni, al fine di concordare strategie di intervento integrate che, nei limiti delle rispettive competenze, coinvolgono anche la Polizia Municipale di Bologna. Le eventuali emergenze, inclusi incidenti tra veicoli, che dovessero verificarsi all’interno del “kiss&ride” sono gestite in base al “Piano generale di emergenza” che è stato approvato dalla Prefettura di Bologna, anche con la condivisione delle Ferrovie dello Stato. Alla Polizia municipale spetta il presidio delle aree esterne alla stazione: in tal senso, utilizzando il personale dei Reparti territoriali Porto/Saragozza e Navile, il Corpo garantisce quotidianamente il controllo delle zone antistanti i due ingressi della Stazione, Piazza Medaglie d’Oro e Carracci, sia con compiti di presidio della viabilità che di prevenzione di situazioni di degrado e abusivismo.
“Per quanto concerne in specifico le questioni relative alla viabilità – dichiara l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo – il Comune è fortemente impegnato per mettere ordine al traffico di accesso alla Stazione ferroviaria, sia quella storica che quella AV, e importanti novità sono già intervenute negli ultimi mesi e ancora arriveranno a breve. Dal lato storico di piazza Medaglie d’Oro, proprio quest’estate nel tratto di viale Pietramellara verso via Amendola sono stati realizzati nuovi stalli a rapida rotazione (20 minuti) per aumentare gli spazi regolari di parcheggio per gli accompagnatori e contrastare i fenomeni di sosta abusiva.
Attualmente, inoltre, sono in corso di installazione le telecamere RITA per sanzionare i veicoli non autorizzati a entrare nel piazzale e garantire così fluidità e regolarità ai servizi bus e taxi. Dal lato nuovo di via Carracci, la segnaletica di indirizzamento al “kiss&ride”, in quanto struttura parte integrante dei servizi della Stazione, è stata installata lungo le vie circostanti direttamente da Ferrovie dello Stato, sulla base di un piano elaborato dalla Società stessa. Dopo i primi mesi di sperimentazione, alla luce dell’insufficienza delle indicazioni disponibili, l’Amministrazione sta progettando l’aggiunta di nuova segnaletica, più visibile e semplice, da diffondere in tutte le strade di accesso”.