Il Comune di Pavullo nel Frignano ha aderito alla “Settimana Europea della Mobilità” raccogliendo la sollecitazione venuta nei mesi scorsi da parte degli studenti dell’Istituto superiore Cavazzi/Sorbelli. La decisione è stata presa con la consapevolezza che anche in una realtà di montagna, è forte la necessità di affrontare il tema della mobilità. Sarà quindi un’occasione per aprire un confronto e per far crescere la coscienza dei cittadini su questioni ambientali collegate al grande tema degli spostamenti. Un plauso va agli studenti delle classi quinte della sezione scientifica del Cavazzi/Sorbelli e ai loro insegnanti, per aver affrontato questi argomenti e realizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione, convinti anche del ruolo culturale ed educativo che la scuola deve avere. Il programma si articola in più eventi su due giornate. Domenica 20 settembre è in programma “Si impara corredo”, una corsa o camminata di circa un chilometro per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, all’interno del Parco Ducale, realizzata in collaborazione con Atletica Frignano.

Il prossimo 22 settembre, poi, ci sarà la giornata clou, durante la quale saranno previste diverse iniziative. Si parte da “Nato per camminare”, rivolta agli alunni delle scuole pavullesi. Gli scolari delle primarie “De Amicis” e “Foscolo”, grazie a “Mamma prendo il Piedibus”, potranno andare a scuola a piedi, su percorsi sicuri, accompagnati da volontari. Il Piedibus, attivo da tempo in diverse città italiane, è un autobus virtuale, che va a scuola a piedi, formato da un gruppo di alunni accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. È così possibile aiutare i bambini e le bambine a riacquistare il piacere di camminare, fare movimento in modo sano e sicuro e apprendere i fondamenti dell’educazione stradale. Per aderire è necessario consegnare il modulo presso l’ufficio scuola del Comune di Pavullo, via Giardini, 192, sopra il cinema Mazzieri; tel/fax.: 0536 29928, fax: 0536/29972. Per gli studenti delle scuole medie e superiori pavullesi nella stessa giornata invece è prevista l’iniziativa “Oggi vado a scuola a piedi”. Saranno chiuse al traffico le zone adiacenti gli istituti scolastici superiori “Cavazzi/Sorbelli, Marconi e le scuole medie “Montecuccoli.

Nel pomeriggio, alle 16, presso l’aula magna del “Cavazzi/Sorbelli”, Ducati Energia presenterà “Free Duck 2”, un progetto di mobilità sostenibile e controllo ambientale, seguito alle 17 nei piazzali delle scuole medie e superiori dall’esposizione e dalla prova di bici elettriche. Alle 20,30, infine, presso la sala consiliare del Municipio, si terrà un incontro pubblico sul tema della mobilità sostenibile. Nel corso della serata, oltre ai saluti del Sindaco di Pavullo, Romano Canovi e del dirigente scolastico Stefano Graziosi, sono previsti gli interventi del Comandante del Camm, Centro Aeronautico Militare di Montagna del Monte Cimone, Tenente Colonnello Patrizio Emiliani e del Dott. Fabrizio Stampini, Mobility Manager di aMo Modena. Nel corso della serata gli studenti del “Cavazzi/Sorbelli” presenteranno spunti, riflessioni e suggerimenti per ripensare le scelte della mobilità.

Ulteriori informazioni: Servizio Scuola Via Giardini 192, tel.: 0536.29928; Comando Polizia Municipale Via Rossini 4, tel. 0536/29925; Direzione Didattica Via Giardini 3, tel. 0536.20191.