Martedì prossimo 15 settembre, il Leo club Modena donerà un kit ludico al reparto di Pediatria del Policlinico di Modena. I Leo Club sono l’associazione giovanile del Lions Clubs International. “Leo” deriva appunto dall’inglese Leadership, Experience, Opportunity. Scopo dichiarato del Leo Club è quello di promuovere tra i giovani della comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di leadership, esperienza ed opportunità, nonché quello di unire i soci nello spirito di amicizia e reciproca comprensione.

Leo Club Modena unito per il TON (tema operativo nazionale) LEO4Children

Il Tema Operativo Nazionale T.O.N. è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Club del Multidistretto 108 ITALY nella realizzazione di un unico service. Questo progetto può essere realizzato tramite una serie di attività:

·  offerta in piazza di gadget scelti dal Multidistretto (2 date l’anno scelte a livello nazionale, nel periodo natalizio e in quello pasquale; le date possono essere scelte a livello nazionale, distrettuale o a discrezione dei singoli club)

·  raccolte fondi (tramite eventi)

Il T.O.N. è votato dai delegati di ogni Club durante la Conferenza Nazionale, dopo una presentazione di tutti i Temi Operativi candidati.

 

Progetto LEO4Children:

allestire o migliorare, ove presenti, le sale ricreative dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano.

Fine: sostenere i bambini in un momento di criticità, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante il loro periodo di permanenza ospedaliera, intervenendo su due punti di forza:

· Reparti di Pediatria/Chirurgia Pediatrica: donazione di un kit (Kit Leo) personalizzabile in base alle specifiche esigenze del reparto di pediatria di riferimento, per permettere momenti ludici e di svago ai bambini ricoverati.

· Famiglie: trasmettere loro il messaggio sull’importanza del trascorrere la vita all’interno di una struttura ospedaliera confortevole.

 

Obiettivi: Sensibilizzare – Far conoscere alla comunità ed alle famiglie le esigenze e le problematiche del bambino ospedalizzato.

Mission – Mettere in evidenza l’importanza della permanenza ospedaliera in un ambiente caldo e confortevole che faccia sentire a proprio agio il piccolo paziente ricoverato.

Rilevare – Raccogliere dati presso le strutture ospedaliere (attraverso anche l’ausilio di un apposito questionario) affinché vi siano adesioni al progetto da parte dei singoli reparti di pediatria interessati a Leo4Children e ad avviare una collaborazione con noi Leo.

Pianificazione ed installazione Kit Leo – Dotare le sale ricreative dei reparti pediatrici di un apposito Kit Leo, adattato a seconda delle esigenze della struttura ospedaliera, composto da giocattoli ed articoli di genere ludico-didattico.

Testimonial d’eccezione del progetto sono Eleonora Cadeddu ed Edoardo Purgatori, attori dell’amata e famosa serie televisiva RAI “Un Medico in Famiglia”.

Eleonora ed Edoardo sono stati in prima fila con noi Leo a promuovere il progetto ed a diffonderlo sul territorio italiano in occasione della II Giornata Nazionale a Marzo 2015.

Gli ospedali che hanno già ricevuto i kit Leo nella Regione Emilia Romagna sono stati: Ospedale di Modena, Ospedale di Reggio Emilia, Ospedale di La Spezia, Ospedale di Bologna Malpighi, Ospedale di Carpi.