L’Amministratore delegato di Poste italiane Francesco Caio ha donato oggi (11 settembre) a Papa Francesco la bicicletta elettrica a pedalata assistita nel corso dell’udienza che si è tenuta in Vaticano nella sala Clementina.
L’Udienza è seguita alla giornata conclusiva del Meeting internazionale “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici” promosso dalla fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in vista della Conferenza sul clima che si terrà a Parigi.
Raccolta differenziata, mezzi meno inquinanti, risparmio energetico: Poste Italiane è da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e del principio di ecosostenibilità in linea con le sue politiche di responsabilità sociale.
Nei due Centri di Distribuzione di Modena la raccolta differenziata ha raggiunto livelli di grande efficienza. Nell’ultimo anno risultano raccolte 37,59 tonnellate di carta e cartone e 15,48 tonnellate di legno. Basti pensare che ogni tonnellata di carta riciclata consente un risparmio di 14 alberi ad alto fusto, 350 tonnellate di acqua e 250 Kg di petrolio.
Molta attenzione viene posta anche all’uso dei mezzi ecologici per i servizi logistici e postali. Nelle zone di recapito del centro storico di Modena vengono utilizzati 14 Free Duck, i quadricicli leggeri con motore elettrico. I centri di recapito modenesi dispongono inoltre di autovetture Euro 5 a metano e di nuovi motomezzi Euro 3, che riducono in maniera significativa le emissioni ed eliminano le polveri sottili.
Comportamenti mirati riguardano anche l’uso dell’energia in modo responsabile negli stessi uffici degli stabilimenti di Viale delle Nazioni con regolazione oraria degli impianti di climatizzazione e della luce artificiale.
L’Ad ha ricordato che la strategia di Poste Italiane riprende l’Enciclica di Papa Francesco ed è in linea con le indicazioni dell’Onu.