Un successo di iscrizioni senza precedenti quello ottenuto dal 2° Gran Premio di Modena di Formula Uno a Pedali, organizzato da Auto Pedal Club Italiano e Uisp al Parco Novi Sad per domani, sabato 12 settembre 2015. La prima edizione della manifestazione, nel 2013, fu ospitata al Museo Enzo Ferrari di Modena, con grande successo di presenze: proprio per questo si è scelto di riproporre l’evento in un luogo che potesse ospitare ancora più bambini e famiglie e in tutto saranno quasi 500 i bambini pronti a sfidarsi in questa disciplina così affascinante e inusuale.
«Un momento per vivere uno sport inconsueto nel pieno spirito dell’aggregazione e del rispetto per l’ambiente – ha raccontato Giorgio Baroni, presidente UispModena – con Uisp che da sempre appoggia questa visione dello sport, che crea partecipazione e condivisione di valori». Sulla stessa linea d’onda Giulio Guerzoni, assessore allo sport del Comune di Modena: «Tanti bambini e soprattutto un’altra occasione di valorizzazione della zona Novi Sad, che sta diventando una reale palestra a cielo aperto per la nostra città».
L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Modena e del contributo di BPER Banca, main sponsor dell’iniziativa, assieme al prezioso aiuto de La Mukkeria, di Gamberi Promoregalo, di Lugli e Mussini e di Ginnastica Allegria e PalaUisp che hanno predisposto gadget e premi per i ragazzi, mentre Radio Stella sarà il media partner.
Ma come si svolgerà la giornata? I bambini, dai 3 ai 12 anni, saranno divisi in batterie da sei a seconda dell’età, e gareggeranno in prove sul tempo. Le monoposto a pedali saranno disponibili in loco, e all’interno del Parco Novi Sad saranno allestiti un circuito di gara, una pista per i bimbi più piccoli e un circuito di prova ed educazione stradale. Il ritrovo alle ore 9, poi alle 10, dopo il completamento delle procedure di iscrizione e di ritiro delle “patenti” dei bambini, il via con le prime batterie a eliminazione diretta. Dopo la pausa dalle 13 alle 14.30, dalle 15 il via alle batterie finali, per decretare i vincitori di ogni categoria.
Sarà anche allestito un piccolo museo all’aperto con alcuni pezzi storici di auto a pedali curato dal Circolo della Biella di Sergio Lelli. Ospiti della giornata, l’assessore Guerzoni, il presidente Uisp Baroni, il presidente dell’Auto Club Brescia Rolando Giambelli.