lavori-Tresinaro“In questi giorni è stato avviato il primo dei cantieri di lavori sull’asse del Tresinaro. Quest’opera iniziale riguarda il ripristino della sponda idraulica destra del fiume immediatamente a sud della Pedemontana, con il rifacimento del tratto di ciclabile eroso in occasione dei fenomeni di piena avvenuti tra marzo e aprile scorsi – spiegano l’Assessore a Opere e Ambiente, Dott. Marco Ferri e il Sindaco, Alessio Mammi -.

In questi giorni la ditta incaricata sta eseguendo i lavori preparatori di deviazione del corso del fiume, per consentire il successivo lavoro di sistemazione delle aree danneggiate; la struttura verrà protetta da una gabbionata, che si estenderà lungo tutto il tratto interessato. Questo per garantire, in futuro, che le piene del fiume non erodano la zona circostante e la ciclabile.

Tale opera, realizzata d’intesa con il servizio tecnico di bacino della Regione, consentirà di restituire ai cittadini la piena fruibilità della ciclabile che attraversa tutta la città e le frazioni da Cà de Caroli fino ad Arceto, percorso molto amato e utilizzato dagli scandianesi.

Questi lavori rappresentano solo l’inizio di una serie di opere mirate al contenimento e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nel nostro comune, in particolare lungo tutto l’asse del Tresinaro.

Proseguono in fatti in questi giorni in località Arceto, sempre sul torrente, gli ultimi importanti interventi lungo tutto il tratto, dalla località Gazzolo fino al confine con il comune di Reggio, zona spesso interessata da esondazioni ed erosioni delle sponde.

Insieme al servizio tecnico di bacino abbiamo stilato l’elenco delle priorità di intervento sul Tresinaro che verranno messe in campo a seguire.

In primis tratteremo i punti di erosione in località Fellegara e Parco Caponnetto nel capoluogo, oltre alla pulizia sotto ai ponti e al disboscamento di alcune aree, al fine di consentire un migliore deflusso delle acque.

Già da qualche settimana sono inoltre partiti i lavori in prossimità della frana di Mazzalasino, in località Gessi, che prevedono la rimozione di ingenti quantità di terra franata, il ripristino di canali e la realizzazione di solide e moderne barriere a rete, al fine di proteggere le abitazioni sottostanti in caso di franamento di altro materiale.

Contiamo di terminare anche questi lavori prima della stagione autunnale.

Le azioni mirate alla sicurezza e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nel nostro territorio sono tra le priorità dell’azione dell’amministrazione comunale, che sta compiendo insieme alla regione un importante lavoro di monitoraggio e di intervento” concludono Ferri e Mammi.