A Montese sono partiti giovedì 10 settembre i lavori della Provincia lungo la strada provinciale 27 per il consolidamento strutturale del versante franato nei pressi della località Il Moro. Con un costo di 300 mila euro saranno realizzati un muro di sostegno con una palizzata e altre opere accessorie.
Nel corso dell’intervento, che dopo una prima fare di accantieramento, entra nel vivo la prossima settimana, la circolazione avviene a senso unico alternato con semaforo.
I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi al cantiere che prosegue fino a metà novembre.
Un primo intervento di messa in sicurezza era stato effettuato a gennaio quando la frana aveva iniziato a muoversi, seguito da un altro intervento in marzo per scongiurare la chiusura dell’importante arteria che collega Montese con la Fondovalle Panaro.
La frana ha travolto la struttura di contenimento, realizzata negli anni 70 a valle dell’arteria, a difesa di un versante particolarmente instabile.