L’Associazione di promozione sociale Acquamarina, con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, propone domani sera, mercoledì 9 settembre, alle ore 21 nella Corte d’Onore della Rocca Estense la performance “Piano Mirroring”, con il pianista e compositore Alessandro Sironi.
Piano Mirroring è una performance pubblica attraverso la quale Sironi, compositore ma anche ricercatore nelle arti rivolte allo sviluppo armonico dell’individuo, prsenta un nuovo modo di conoscere se stessi attraverso la musica, e per mezzo di un pianoforte.
Seduti davanti a Sironi, gli spettatori si trasformano in partiture umane che l’artista interpreta al momento, dando suono all’interiorità di ognuno. La musica diventa strumento di auto-riflessione, consentendo alle persone di compiere un viaggio immaginifico all’interno del proprio mondo interiore. Nei mirroring collettivi, ogni partecipante ha anche modo di vivere e creare una relazione sonora tra sé e gli altri.
Attraverso questo processo di creazione ed elaborazione spettatori e artista contribuiscono alla creazione di un’opera unica, un flusso sonoro originale, proiezione dei contenuti più profondi dell’indivituo.
La serata è ad ingresso libero.