E’ decisamente positivo il primo bilancio in merito alle segnalazioni giunte al Raggruppamento Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente.A sei mesi dal lancio, sono infatti quasi 150, una al giorno, le segnalazioni arrivate al numero Whatsapp in merito a illeciti o reati riguardanti maltrattamenti su animali, mancato benessere, pesca di frodo, bracconaggio, trasporto di animali in condizioni non idonee, contrabbando di animali, combattimenti di animali, corse clandestine tra cavalli, detenzione non autorizzata di animali esotici, allevamenti, sversamenti di liquami, abbandono di rifiuti pericolosi e non, discariche abusive o abbandono incontrollato di rifiuti, incendi boschivi, oppure animali in difficoltà, selvatici o domestici a seguito di incidente stradale, animali spiaggiati, ecc.
Durante questo periodo infatti, le Guardie hanno proceduto a contestare diversi verbali amministrativi, ma soprattutto il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha proceduto al sequestro di decine di animali, maltrattati o in stato di abbandono, e al sequestro di un’intera area adibita ad allevamento.
Al numero di servizio, 3773131006, si possono inviare infatti, oltre ai normali messaggi di testo, immagini o filmati che possono meglio descrivere le varie situazioni che i cittadini sono invitati a denunciare.
“Il numero è attivo su tutto il territorio nazionale-spiega Matteo Fangarezzi responsabile regionale per l’Emilia Romagna-, ma con una particolare attenzione rivolta alla nostra Regione, dalla quale il servzio è partito”.Si invita chiunque abbia delle segnalazioni da fare, privati o associazioni a contattare le Guardie e inviare del materiale a supporto, sia immagini che video.
“Utilizziamo ovviamente anche i mezzi tradizionali per ricevere le segnalazioni, telefono, mail, fax ecc,-continua Fangarezzi-ma ad oggi, chiunque dotato di smartphone può, in tempo reale, fornirci utili informazioni a supporto di un nostro intervento”.
Con l’avvio dell’attività venatoria, è inoltre possibile inviare alle pattuglie la posizione esatta di possibili attività di bracconaggio, o segnalare una discarica abusiva o un abbandono incontrollato di rifiuti.
Ricordiamo che il numero è abilitato alla sola ricezione di messaggi e non è utilizzabile per le comunicazioni telefoniche.