test-medicinaTradizionalmente medici e dentisti sono considerate professioni molto ambite e, da sempre, i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria che avviano all’esercizio di queste professioni, coi loro sei anni di studio, siano i più impegnativi, quantomeno per la loro durata, continuano a registrare elevati indici di affollamento.

Nonostante la generalizzata crisi di domande che si è avuta quest’anno a livello nazionale, complice forse anche l’anticipo della scadenza (23 luglio) per la presentazione delle candidature a questi corsi, proposti esclusivamente a numero chiuso, la selezione sarà – come sempre – molto dura.

A Modena l’indice di affollamento è di più di cinque candidati per posto (5,14). Sono, infatti, 689 gli studenti che, registratisi per questa prova a livello nazionale entro la scadenza, hanno indicato come prima opzione di frequenza l’Ateneo modenese-reggiano, acquisendo il diritto di poter sostenere il test d’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, a Modena.

Rispetto all’anno scorso, in ambito locale vi sarà un numero molto inferiore di candidati (- 27,24%), che tuttavia non pregiudicherà l’esaurimento dei posti disponibili, poiché sui due corsi Unimore il MIUR ha assegnato una quota complessiva di 134 posti, ovvero 122 matricole per Medicina e Chirurgia e 12 matricole per Odontoiatria e Protesi dentaria.

Corsi

Legenda: (1) 5 posti sono riservati ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena di cittadinanza non comunitaria.

 

Il calo non preoccupa il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore prof. Giovanni Pellacani che sottolinea: “Non dobbiamo dimenticare la polemiche che hanno accompagnato il test dell’anno scorso con numerosi ricorsi vinti in giro per l’Italia dagli studenti, che hanno determinato il superamento dei tetti di disponibilità nei corsi di laurea e inevitabili disagi per la didattica. Modena è stata fortunata, dovendo riammettere solo una cinquantina di studenti, ma questi problemi hanno certamente scoraggiato, almeno in parte, quest’anno gli studenti, che si trovano anche ad avere a disposizione meno posti. Inoltre va considerato che ogni anno su questi corsi c’è un consistente numero di studenti al loro secondo, terzo o quanto tentativo e tanti esclusi del 2014, poi riammessi, quest’anno non avranno bisogno di ripetere il test. Infine, in chiave locale ha certamente inciso il fatto che il test modenese, anche secondo una studio abbastanza recente della Banca D’Italia (Paolo Sestito e Marco Tonello) sulla qualità degli iscritti nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia, risulta essere il più impegnativo, nel senso che l’asticella d’ingresso a Modena si pone su un punteggio molto più alto che altrove. Questo vuole dire che i nostri studenti sono molto selezionati e la qualità è sempre molto buona, se non eccellente”.

LA DATA DEL TEST: 8 settembre

La prova di ammissione, unica per i due corsi di laurea, che consente la possibilità a chi fa il test non solo di concorrere a graduatorie per altri atenei specificati al momento della registrazione, ma anche ai due distinti corsi di laurea, si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale nella giornata di martedì 8 settembre. I candidati sono convocati tassativamente entro e non oltre le ore 9.00 al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Modena (via del Pozzo 71 – dietro ingresso Policlinico) per cominciare le operazioni di accreditamento nelle aule rese note mediante avvisi pubblicati all’ingresso del Centro Servizi fin dal 3 settembre e comunque ufficializzate attraverso la consultazione del sito http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Avvisi.html.

E a questo proposito si avvertono i candidati che non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie e, soprattutto, telefoni cellulari. Necessario, invece, un documento di identità regolarmente valido.

Per garantire l’assoluta regolarità della prova, affidata ad una commissione presieduta dal prof. Gianni Cappelli, la facoltà di Medicina e Chirurgia ha disposto misure eccezionali sia organizzative che di controllo, con l’impiego di decine di docenti e personale impiegato per la sorveglianza.

LA PROVA: 60 domande a risposta multipla in 100 minuti

Il test da affrontare consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dal CINECA, Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro Elettronico dell’Italia Nord Orientale. Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (18 domande), alla Chimica (12 domande), alla Fisica e Matematica (8 domande), alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande). L’inizio vero e proprio della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione e di assegnazione delle aule, è alle ore 11,00 e terminerà intorno alle 12,40.

Ai candidati sarà consentito lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova.

CARATTERISTICHE DI GENERE DELLE DOMANDE

Due candidati su tre sono espressione della popolazione femminile 456 (66,18%), mentre i maschi sono 233 (33,82%).

LA PROVENIENZA GEOGRAFICA

Praticamente quasi tre candidati su quattro sono locali, ovvero modenesi e reggiani saranno ben il 73,74%. I restanti candidati provengono per il 2,9% da altre province dell’Emilia Romagna e per il 19,3% da fuori regione o da paesi stranieri per il 4,06%. Vi sarà praticamente rappresentata una cospicua fetta dell’Italia: 17 Regioni, guidate oltre che dagli emiliano-romagnoli da 59 pugliesi, 23 lombardi, 11 campani e 10 marchigiani; 44 province, tra cui spiccano (esclusi modenesi e reggiani in netta prevalenza) i 33 leccesi, i 23 mantovani e 14 tarantini. I 28 stranieri sono espressione di 15 differenti nazionalità, con gruppi più nutriti di albanesi (5) e moldavi (5).

provenienza

L’ ETA’ DEI CANDIDATI

L’età media dei candidati è di 20,18 anni per le femmine e 20,35 anni per i maschi come conseguenza del fatto che quanti hanno conseguito la maturità nel 2015 sono 423 (61,39%) e numerosi (155 – 22,50%) riprovano, chi per la seconda volta e chi addirittura (2 candidati) per la quinta volta e (6) per la quarta volta. I candidati con meno di 20 anni saranno comunque 405 (58,79%), mentre quelli con più di 20 e meno di 25 anni sono 254 (36,86%). Un’altra quota di 28 candidati (4,06%) si colloca nella fascia compresa tra 25 e 40 anni. E, infine, 2 candidati (0,29%) sono ultraquarantenni.

eta

RACCOMANDAZIONE

Per evitare ingorghi su via del Pozzo, che dà accesso alla sede della prova di ammissione, a tutti i candidati viene rivolta la raccomandazione di abbandonare l’auto nei parcheggi pubblici, o lungo i viali della stazione ferroviaria, a Piazza Tien An Men o in via Campi (zona Campus scientifico o in via Gottardi (uscita tangenziale per Campus universitario), da cui è possibile prendere l’autobus n. 7 che ha una fermata nell’area Policlinico di Modena, dove avrà luogo la selezione.

*******

Continua a riscuotere molto successo il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee, istituito presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore, che vede costantemente crescere di anno in anno il numero di quanti aspirano ad iscriversi ad esso.

Proposto a numero programmato e aperto ad un massimo di 215 studenti, 15 dei quali stranieri non soggiornanti in Italia compresi 5 cinesi, il corso ha ricevuto l’attenzione quest’anno di ben 696 aspiranti matricole, avvero 37 in più dell’anno scorso (+ 5,61%).

Questo alto numero di candidati, dovuto al generale apprezzamento per il corso cui la Grande Guida dell’Università 2015/2016 redatta da Censis/Repubblica assegna per la qualità didattica il terzo gradino del podio, renderà molto severa la selezione, poiché per ogni posto disponibile si avranno più di tre concorrenti (3,24).

 

LA PROVA: 8 e 9 settembre

La prova di ammissione si svolgerà in più turni e su due diverse giornate, in differenti aule attrezzate dell’Ateneo: per i candidati che hanno indicato la lingua francese, tedesca o spagnola la data sarà l’8 settembre 2015, a partire dalle ore 9.00; per i candidati che hanno indicato la lingua inglese l’appuntamento è per il 9 ettembre 2015, a partire sempre dalle ore 9.00.

La distribuzione effettiva dei candidati nelle varie aule e l’orario di presentazione per le procedure di identificazione sono state rese note il 4 settembre 2015, mediante avviso consultabile al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Avvisi.html. Si ricorda che i candidati dovranno presentarsi per le procedure di identificazione nell’aula e all’ora esatta indicati nell’avviso pubblicato al link sopraindicato, muniti di ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese e di un valido documento di identità personale, nonché delle credenziali rilasciate dal sistema informatico Esse3, indispensabili per lo svolgimento del test.

I candidati sono comunque tenuti a controllare le news riportate sul sito d’ateneo, sul quale saranno fornite eventuali modifiche a date o procedure esposte nel bando, poiché ai candidati non saranno date comunicazioni personali.

Durante la prova ai candidati non sarà permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto e non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici pena l’esclusione dalla prova.

 

IL TEST

Il test è progressivo e si compone di un numero di quesiti, raggruppati in sezioni, che consente lo svolgimento delle domande della sezione successiva solo se il punteggio totalizzato sulle risposte corrette è maggiore del 70%. Il livello di competenza raggiunto consente il collocamento su 6 fasce: dalla n. 6 (la più elevata) alla n.1 (la più bassa). La durata del test dipende dal grado di competenza linguistica dei singoli candidati e comunque, tenuto conto del grado crescente di complessità dei quesiti, per raggiungere il più alto livello di competenza linguistica i candidati avranno a disposizione un tempo massimo di circa 2 ore.

 

ANALISI DELLE DOMANDE

Tra le domande netta la supremazia della popolazione femminile con 579 studentesse (83,19%) contro un gruppo di 117 maschi (16,81%), meno di uno su quattro. E 505 candidati (72,56%) sono freschi di diploma. Molto variegata la provenienza geografica, che vede i candidati modenesi (30,46%) e reggiani (18,39%) in inferiorità rispetto al nutrito gruppo di fuori provincia e stranieri. Da altre province emiliano-romagnole, infatti, proviene il 21,70% e dal resto d’Italia il 20,83%. Numeroso anche il drappello di studenti stranieri, che costituiscono l’8,62%.

lingue-provenienza

Complessivamente sono rappresentate 67 province di 18 differenti regioni, con gruppi più numerosi dalla Puglia (32), capitanati da 10 tarantini, dalla Lombardia (21), tra cui 16 da Mantova, dalla Sicilia (18) e dalle Marche (10). Folta la presenza anche di bolognesi (82) e parmensi (35). Mentre la rappresentanza straniera si compone di 17 differenti nazionalità, con molti albanesi (13), moldavi (9), cinesi e romeni (8).

L’età media dei candidati è di 20,34 anni per le femmine e di 20,50 per i maschi e meno di due su tre (65,80%) hanno meno di 20 anni, ma è alto anche il numero compreso nella fascia >20<25 anni (28,74%). Sopra a 25 anni ci sono 38 candidati, compresi 6 over quaranta.

lingue-eta

Sono 43 i candidati che ci riprovano almeno per la seconda volta, tra cui uno per la terza.