Comincia Lunedì 7 Settembre l’avventura al Summer camp in lingua Inglese organizzato dal Baggi con l’associazione linguistica ACLE: due gruppi di studenti italiani verranno guidati da tutor Inglesi in gare, giochi, drammatizzazioni e molto altro ancora negli spazi aperti e nei laboratori dell’istituto.
“Anche la pausa pranzo o il mettere in ordine gli attrezzi utilizzati diventeranno occasioni di incontro e condivisione tra gli studenti e i tutor” – dicono le due referenti del High School Camp prof. Medici e prof Giovanardi – “Nessun minuto andrà sprecato durante la settimana intensiva: ci aspettiamo che le doti e le competenze relazionali dei tutor madrelingua creino da subito un clima di collaborazione altamente stimolante. Benchè alcuni dei partecipanti al Camp non si conoscano ancora, siamo certe che le attività predisposte aiuteranno tutti i giovani iscritti ad aumentare la fiducia in se stessi e a gustarsi il piacere della conversazione fra amici in Inglese. Alla fine della settimana saranno piacevolmente sopresi dei progressi…e il primo giorno di summer camp sembrerà lontanissimo!”
Il contesto extra scolastico, le esperienze incentrate sul lavoro di squadra e l’empatia dei tutor trascineranno gli iscritti in questa nuova avventura in lingua, ma costituiranno anche un momento qualificante per lo staff di supporto: una giovane educatrice ancora fresca di diploma del Baggi – Chiara Dragani – e un 17enne animatore di gruppi giovanili –Marcello M. – supporteranno le attività dei tutor e presteranno assistenza al campus.
E’ la prima esperienza del genere al Baggi, particolarmente impegnato sul fronte della didattica attiva ed esperienziale, come dimostrato dalle numerose convenzioni in essere stipulate con enti o imprese private del territorio e dai programmi di collaborazione, stage e scambio con l’estero. Negli ultimi anni l’Istituto ha gradualmente esteso le occasioni di comunicazione reale in lingua straniera: dal teatro con attrici Inglesi ai madrelingua in classe; dai corsi preparatori per le certificazioni linguistiche internazionali agli stage premio all’estero; dai progetti di mobilità e scambio con l’estero alle reti con le scuole europee gemellate. E ricordiamo che da quest’anno gli studenti del corso linguistico (Relazioni Internazionali e Marketing) potranno scegliere tra Francese e Spagnolo come terza lingua.