Formigine partecipa al “Freeze Flash Mob” promosso la Fondazione Angelo Vassallo in occasione del quinto anniversario dell’uccisione del “Sindaco Pescatore”.
L’Amministrazione comunale invita tutti quelli che vorranno partecipare a ritrovarsi domani, 5 settembre, alle 19 in piazza Calcagnini per un “immobile”, minuto di silenzio.
Saranno distribuiti anche i “fiocchi blu”… Blu come il mare che Vassallo tanto amava, per ricordare quel vile gesto che cinque anni fa lasciò tutti impietriti e “congelò”, mai termine fu più adatto, futuro e speranze, sogni e certezze.
Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica, località in provincia di Salerno, per tre mandati; nel 2010 si era presentato per un quarto. Era stato rieletto il 30 marzo con il 100% dei voti.
Vassallo era noto come il Sindaco Pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Fra le mille attività, nel 2009 si è fatto promotore della proposta d’inclusione della dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità. La proposta è stata accolta dall’UNESCO il 16 novembre 2010, a Nairobi. Vassallo ha poi fondato il “Centro studi per la Dieta Mediterranea”.
Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze che hanno esteso il suo amore per il mare, alle buone pratiche di una bella politica. Ciò ha portato le acque di Pollica ad essere le più premiate, negli anni, con il massimo riconoscimento della Bandiera Blu di Legambiente e Touring club.
La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, Angelo Vassallo è stato barbaramente ucciso, per mano di uno o più attentatori.
“Quando si parla di legalità – afferma il Sindaco Maria Costi – Formigine c’è. Vassallo ha lasciato un’eredità importante che è nostro compito ribadire e trasmettere anche alle giovani generazioni. L’eredità della buona politica. La politica dello sviluppo sostenibile e sensibile all’ascolto e all’agire per la risoluzione dei problemi. La politica che piace alle persone oneste”.