Ultimi giorni per fare domanda di ammissione al nuovo Master di II livello “Public Histroy” di Unimore, unico in Italia, volto a formare la figura professionale del Public Historian, in altre parole lo studioso capace di avvalersi di differenti linguaggi e strumenti per raccontare la storia a pubblici diversi, impiegando appropriate tecniche di comunicazione, dal public speaking alla scrittura online, senza rinunciare al fondamento scientifico della ricerca storica.
Il Master, la cui scadenza per l’ammissione è fissata a venerdì 4 settembre 2015, è promosso nell’ambito del Dipartimento di Studi Linguisti e Culturali e sarà diretto dal prof. Lorenzo Bertucelli.
“Prima sede italiana, Modena – afferma il Direttore del Master prof. Lorenzo Bertucelli – si aggiunge a Parigi e Berlino nell’offrire una formazione qualificata in Public History. Portare la storia in pubblico utilizzando i diversi linguaggi della contemporaneità – dai docu-film alla musica, dalla televisione al teatro e al web – è una sfida necessaria per rispondere ad una domanda di senso sul nostro passato, e quindi sul nostro presente, che spesso il discorso accademico non riesce a soddisfare. Unire spessore scientifico e linguaggi in grado di parlare ad un pubblico ampio è la professione del Public Historian, una prospettiva nuova per il nostro paese, ma dalle grandi potenzialità”.
Il Master, che fornirà gli strumenti per diffondere il discorso storico attraverso l’impiego dei nuovi mezzi offerti dallo sviluppo dei mass-media e dalle nuove tecnologie, vede coinvolti l’Istituto storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia, la Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi e l’Istituto Museo Cervi di Gattatico di Reggio Emilia.
Il Master, che riconosce 60 CFU, fornirà all’iscritto la strumentazione necessaria per la diffusione sociale della storia, utilizzando sia fonti classiche sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia, il cinema, le fonti digitali e i nuovi mass media e fornirà le competenze per elaborare gli strumenti specifici per analizzare il giacimento storico di un territorio e/o di una comunità e per far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni reali e virtuali, manifestazioni culturali, esibizioni fotografiche, ricostruzioni, itinerari geografici e parchi tematici, iniziative che si possono applicare non solo alla valorizzazione della ricchezza storica culturale da far venire alla luce, ma anche a nuovi modi per rinnovare la fruizione di patrimoni già emersi.
Il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative nella diffusione della storia applicandola, ad esempio, alla costruzione di un sito internet o di una app, alla produzione di una graphic novel, alla realizzazione di un radiodramma, di una trasmissione televisiva, di una rappresentazione teatrale o di un documentario, che abbiano come focus la storia. Attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, il partecipante avrà una conoscenza di base di elementi utili per il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione di un progetto di Public History e sarà in grado di redigere in modo basilare un business plan per la realizzazione di un progetto per conto terzi.
La struttura didattica annuale prevede un impegno di 1.500 ore, di cui 252 trascorse in lezioni frontali, 325 ore in stage professionalizzante e personalizzato, seminari tenuti da professionisti ed esperti di cinema, letteratura, teatro, musica e linguaggi multimediali, 798 ore da dedicarsi allo studio individuale e 125 impiegate per la prova finale.
Per accedere al master, il cui costo è 2.700,00 euro suddivisibile in due rate, bisogna essere in possesso di: Lauree magistrali e specialistiche di ambito umanistico, lauree quadriennali umanistiche DM 509/99 e titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Sono previste agevolazioni per studenti meritevoli (esonero parziale sulla quota di iscrizione) purché non beneficiari di altre borse/voucher. La modalità di selezione avviene per titoli e colloquio. Sono ammessi anche uditori la cui quota di iscrizione è 600,00 euro.
Le domande di ammissione al Master, che ammette al massimo 50 iscritti, dovranno essere presentate esclusivamente con la procedura informatica – via Internet collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do, pagina alla quale si accede anche seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – lo sportello ESSE 3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”) entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 4 settembre 2015.
Le informazioni di carattere didattico possono essere richieste al Direttore del Master: prof. Lorenzo Bertucelli, tel.059/2055951, e-mail lorenzo.bertucelli@unimore.it, mentre le informazioni di carattere didattico-organizzativo si possono richiedere al dott. Angelo Saliero tel. 059/2055934, e-mail angelo.salierno@unimore.it