Sono complessivamente 973 i posti aggiuntivi di personale ATA autorizzati dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari, per fare fronte a particolari situazioni di complessità presenti all’interno delle istituzioni scolastiche della nostra regione e per sostenere le scuole terremotate (tab.1).
Nel dettaglio:
– 828 di questi posti aggiuntivi (di cui 616 collaboratori scolastici, 164 assistenti amministrativi e 48 tecnici) sono stati autorizzati per garantire il regolare funzionamento dei servizi scolastici.
– 145 ulteriori posti sono stati autorizzati per rispondere alle esigenze derivanti dall’emergenza sisma del maggio 2012 (71 a Modena, 42 a Ferrara, 25 posti a Bologna e 7 a Reggio Emilia).
Complessivamente, con queste assegnazioni, il personale ATA in regione nel prossimo a.s. 2015/16 sarà di 13.864 unità (tab.2).
“Sono certo che con queste ulteriori assegnazioni di personale” – afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna Stefano Versari – le istituzioni scolastiche del nostro territorio disporranno di collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e di tecnici necessari ad assicurare la regolare attività delle segreterie, la funzionalità delle aule e dei laboratori, il funzionamento in qualità e sicurezza dei servizi scolastici. Ci sono dunque tutte le condizioni per un sereno avvio dell’anno scolastico”.