bragliaSono stati completati i lavori di rifacimento del terreno di gioco dello Stadio comunale Alberto Braglia, che domenica 30 agosto ospiterà l’esordio in casa in Serie A del Carpi F.C. contro l’Inter.

A verificare in prima persona l’avanzamento dei lavori, lunedì 24 agosto è stato, nel corso di un sopralluogo, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli insieme all’assessore allo Sport Giulio Guerzoni e ad alcuni dirigenti del Modena F.C. e del Carpi F.C. Il nuovo campo di gioco, in questa stagione, infatti, oltre al campionato di Serie B del Modena F.C. ospiterà anche le gare interne del campionato di serie A e di Coppa Italia del Carpi F.C.

All’interno dello stadio sono in corso ancora lavori di finitura, con la posa di erba sintetica in corrispondenza delle panchine a bordo campo, la sistemazione dell’illuminazione d’emergenza e delle telecamere, e l’installazione sulle due porte del Goal line technology. È pronto invece il nuovo terreno di gioco, in cui, è stata completata anche la posa del manto erboso misto (85 per cento erba naturale rafforzata con 15 per cento di sintetico), effettuata rigorosamente di sera, con le temperature più basse, per consentirne una migliore conservazione.

Complessivamente, l’area del terreno di gioco interessata dai lavori è di 7.140 metri quadri (il campo è 68 per 105 metri) a cui si aggiungono altri 1.283 metri quadrati di erba a bordo campo e una superficie a contorno di altri 2514 metri quadrati. Lo scavo di sbancamento ha raggiunto oltre 35 centimetri di profondità e al di sotto delle zolle erbose è stato collocato un substrato di sabbia silicea certificata Usga (è la certificazione americana per la sabbia destinata ai campi da golf) particolarmente drenante e idonea a evitare i ristagni. Sotto lo strato di sabbia è stato collocato l’impianto di riscaldamento, con la posa delle serpentine anti ghiaccio, e ancora più in profondità, il piatto drenante, composto da materiale inerte che convoglia ai tubi di drenaggio l’acqua meteorica e di irrigazione per la raccolta e lo smaltimento.

L’intervento di rifacimento del terreno di gioco, che ha un costo totale di 760 mila euro (Iva compresa) e consentirà di realizzare una struttura in linea non solo con gli standard obbligatori di serie A e B, ma anche di Uefa e Nazionale. L’azienda che sta svolgendo i lavori è una delle poche certificate in Italia per l’utilizzo di questo materiale ed è la stessa che ha lavorato al campo dello stadio Bernabeu di Madrid.

Il progetto complessivo prevede, in un secondo stralcio ipotizzato tra il 2016 e il 2017, anche la costruzione di una sottostazione termica di rilancio per garantire la piena funzionalità dell’impianto di riscaldamento del terreno di gioco, per un costo di circa 400 mila euro.

 

COPERTURA WIFI PER LA SALA STAMPA

Completato anche l’intervento che ha visto l’installazione di quattro access point

I giornalisti che si recheranno allo stadio Braglia per seguire le partite del Modena F.C. e del Carpi F.C. potranno d’ora in poi accedere gratuitamente alla rete Wifi.

Insieme al terreno di gioco, allo stadio comunale, è infatti terminato anche l’intervento di realizzazione della copertura Wifi a banda larga negli spazi interni destinati ai giornalisti, che ha visto l’installazione di quattro access point Wifi ad alta densità rispettivamente in sala stampa al piano terra, in corrispondenza degli spogliatoi e adell’ingresso pullman atleti e in tribuna stampa, sull’ultima gradinata delle tribune del lato ovest dello stadio.

Gli acces point sono stati configurati alla Man la rete in fibra ottica Metropolitan Area Network del Comune di Modena. L’intervento rientra tra le azioni di sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per una città intelligente del progetto Smart City, che prevedono il potenziamento della copertura della città con servizi di connettività in modalità wireless ad accesso libero e gratuito. Tra le sedi prioritarie da coprire, infatti, era previsto anche lo stadio Braglia, già collegato in precedenza in fibra ottica alla rete Man cittadina e per il quale è già stato realizzato un punto di accesso Wifi nell’area esterna antistante le tribune.

Vista l’urgenza della realizzazione dell’impianto entro il mese di agosto, come richiesto anche dalla società sportiva Carpi F.C. sulla base dei vincoli posti per la partecipazione al campionato nazionale di serie A, il Comune di Modena ha affidato l’intervento di copertura a una ditta specializzata che ha già collaborato con il Comune in passato, per un importo pari a 8.735 euro comprensivo di Iva. La società in house providing della Regione e degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Lepida, abituale fornitrice dei servizi di progettazione e realizzazione di reti a banda larga basate su tecnologie in fibra ottica o wireless, aveva infatti espresso l’impossibilità di effettuare l’intervento entro tali tempi.

Nella foto il sindaco Muzzarelli, l’assessore Guerzoni e il direttore dei lavori Ganzerli allo Stadio Braglia