Mauro-FelicoriIl Ministero dei Beni Culturali ha reso noti i nomi dei nuovi direttori dei principali Musei Italiani. I bolognesi Mauro Felicori e Anna Coliva sono stati nominati, rispettivamente, direttore della Reggia di Caserta e della Galleria Borghese di Roma.

“La notizia della nomina da parte del  Ministro della Cultura Dario Franceschini di Mauro Felicori adirettore della Reggia di Caserta è un riconoscimento che credo riempia di orgoglio il Comune di Bologna” dichiara l’assessore all’Economia e Promozione della città Matteo Lepore.

“Personalmente – aggiunge – sono  contento  per  Mauro,  una figura di grande rilievo ed esperienza  nel  campo delle politiche culturali nella nostra città. Al suo rientro  dalle ferie immagino avremo modo di confrontarci sulla sua scelta, intanto  oggi  è  il  giorno  delle congratulazioni. Qualunque cosa decida, credo  che Felicori vada ringraziato per quello che ha fatto in questi anni e, recentemente, per i risultati che abbiamo ottenuto insieme nel campo del turismo e non solo”.

Felicori, 63 anni è nato a Bologna dove, laureatosi con lode in filosofia, si è poi specializzato in economia della cultura e politiche culturali. Dal 2011 è direttore del Dipartimento economia e promozione della Città del Comune di Bologna, dove è dirigente dal 1986 e, in precedenza, ha diretto, tra l’altro, l’Area Cultura, l’Istituzione Musei Civici, l’Istituzione Biblioteche civiche e il Settore Cultura e Rapporti con l’Università. Docente di gestione e organizzazione delle imprese culturali nell’Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni in materia.

 

Anna Coliva, 62 anni, storica dell’arte. Nata a Bologna, si è laureata con lode in storia dell’arte nel 1977 con Giulio Carlo Argan, alla Sapienza, dove ha anche concluso il Corso di perfezionamento in storia dell’arte. Dal 1980 è funzionario del Ministero dei beni culturali. Dal 1994 lavora come funzionario storico dell’arte alla Galleria Borghese, dapprima come direttore-coordinatore e, dal 2006, come direttore. Dal 1983 al 1991 è stata funzionario direttivo nella Soprintendenza per i beni artistici e storici di Roma e del Lazio, dove è stata responsabile delle collezioni del Palazzo del Quirinale. Dal 1981 al 1983 è stata funzionario direttivo nella Soprintendenza per i beni artistici e storici di Parma e Piacenza. Autrice di oltre cento pubblicazioni, con particolare riguardo a Bernini, Caravaggio, Domenichino, Parmigianino, Dosso Dossi e, in generale, alla pittura emiliana e romanadel Cinquecento e del Seicento. Tra i massimi esperti al mondo della Galleria Borghese e della sua collezione, hacurato numerose mostre di livello internazionale. Nel 2013 le è stata conferita la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese.