E’ stata firmata l’ordinanza contingibile e urgente di demolizione parziale della ciminiera dell’ex centrale idroelettrica del Battiferro, che si trova nell’area comunale tra via Darwin e via della Beverara. Fra aprile e maggio, a seguito di ripetuti sopralluoghi da parte del Comune e dei Vigili del Fuoco, la ciminiera dismessa risultava compromessa a livello strutturale con conseguente rischio di crollo. La ciminiera risultava danneggiata a circa un terzo della sua altezza, dove gli elementi orizzontali che compongono la torre sono disconnessi con conseguente deformazione e instabilità della ciminiera stessa.
Da maggio è stata dunque interdetta l’area circostante il complesso per un raggio di 50 metri dalla ciminiera e il Comune ha avanzato alla Sovrintendenza la richiesta di demolizione fino a un’altezza di circa 7 metri dal tetto degli edifici sottostanti, per ripristinare la sicurezza dell’area.
Nel corso del costante monitoraggio della ciminiera è stato rilevato un incremento del dissesto in rapida evoluzione che ha reso necessario intervenire con urgenza per la demolizione parziale della ciminiera. Nelle immagini allegate il confronto fra lo stato dei conci rilevato tra maggio e agosto.
La demolizione verrà effettuata con particolari attrezzature in grado di garantire la sicurezza degli operatori e del sito circostante, il cui reperimento e posizionamento comporterà alcuni giorni.