Sono 13 i volontari della Protezione civile modenese che fino al 12 agosto partecipano in Puglia alla campagna antincendi boschivi, coordinata dal dipartimento nazionale della Protezione civile.
I volontari, appartenenti alla Consulta provinciale di protezione civile, sono esperti abilitati negli interventi di spegnimento, tutti equipaggiati e con a disposizione cinque mezzi antincendio.
La campagna è frutto del gemellaggio tra Regione Puglia e Regione Emilia Romagna con la collaborazione dell’Associazione nazionale alpini (Ana); il centro operativo si trova a San Pietro Bevagna a Manduria e proseguirà fino al 26 agosto con diverse turnazioni di personale.
Le squadre operative, composte da quattro volontari ciascuna, svolgono attività giornaliera di monitoraggio e spegnimento su quattro percorsi prefissati di lunghezza variabile tra i 100 e i 180 chilometri che interessano le province di Taranto e Lecce.
Dal 7 luglio al 10 agosto dal campo “Puglia Sud” sono stati coordinati 206 interventi di spegnimento e bonifica, effettuati da squadre della Puglia, Emilia Romagna e Ana con il supporto di squadre dei Vigili del fuoco, Forestale e dell’Arif (Agenzia regionale attività irrigue e forestali).
Gli interventi riguardano incendi di sterpaglie, uliveti, macchia mediterranea, pinete e aree boscate. Per gli incendi più impegnativi sono intervenuti i mezzi aerei in supporto alle squadre di terra.
Gli incendi più estesi hanno interessato aree per decine di ettari, come quello nella Salina di Torre Colimena a Taranto del 21 luglio.