Il Consiglio metropolitano ha approvato la conformità urbanistica del progetto con 8 voti a favore (Pd e Sinistra per i beni comuni) e 3 contrari (Uniti per l’alternativa e Movimento 5 stelle). Il parere positivo è stato rilasciato dal Settore Pianificazione territoriale (Servizio Urbanistica ed Attuazione PTCP) della Città metropolitana a conclusione della Conferenza dei Servizi e dopo aver esaminato il Masterplan anche in rapporto alle vigenti norme del PTCP.
Nella Relazione istruttoria allegata al documento approvato, sono formulate alcune prescrizioni condivise con Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Comune di Calderara di Reno. In particolare si chiede un percorso di condivisione dei contenuti dei progetti di intervento attuativi del Masterplan e la realizzazione delle opere di compensazione ambientale.
Gli interventi di compensazione prevedono la realizzazione della fascia boscata, comprensiva di percorso ciclabile tra la Stazione SFM Bargellino e la frazione di Lippo (interventi individuati nell’Accordo Territoriale Attuativo per la decarbonizzazione dell’Aeroporto G. Marconi) entro 3 mesi dalla conclusione della procedura di localizzazione riferita al Piano di Sviluppo Aeroportuale, così da iniziare l’impianto arboreo nel 2019 e terminarlo entro il 2023.
“Il Piano dell’Aeroporto Marconi – ha commentato Irene Priolo, consigliere metropolitano con delega ai Lavori pubblici e sindaco di Calderara di Reno – rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per il nostro territorio, con il progetto di ampliamento presentato lo scalo bolognese aumenterà la sua competitività ed attrattività.”