Si fa riferimento ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale relativi ai passaggi a livello (PL) della linea ferroviaria Casalecchio Vignola (FCV). In questi articoli il Presidente dell’Associazione “in prima classe per Bologna-Vignola”, Sig. Maurizio Quartieri, denuncia un presunto rischio di incolumità per chi deve attraversare i PL per alcuni guasti che si sono verificati negli ultimi mesi e cita quattro episodi. Si precisa che dei quattro episodi solo 2 sono riferibili a veri e propri guasti quello del 1/6 e del 30/6 al PL n. 15 in località Bazzano. Dopo il passaggio del treno è mancato il controllo in apertura del PL ed è dovuta intervenire la squadra reperibile. Disagio per gli utenti ma assolutamente nessun problema di sicurezza per la circolazione dei treni e stradale. Gli altri due eventi citati dal Sig. Quartieri non sono guasti ma solo ritardi in apertura dei PL dovuti agli incroci dei treni e questo per garantire al massimo la sicurezza della circolazione ferroviaria e stradale. Occorre precisare che sulla linea FCV sono in funzione ben 22 PL, un numero decisamente alto per una linea di soli 24 km. Almeno 2 di questi PL sarebbero immediatamente sopprimibili se le amministrazioni locali potessero autorizzare detta soppressione. Proprio l’elevato numero di questi PL produce ritardi nella circolazione ferroviaria in quanto spesso si verificano casi di tallonamenti della barriere da parte di automobilistici indisciplinati che non rispettano al segnaletica stradale posta a protezione del PL. Per questa tipologia di ritardi, che sono la stragrande maggioranza, il gestore dell’infrastruttura FER, non può assolutamente chiamata in causa. Per quanto riguarda il PL di Castelfranco, in prossimità della stazione di Bazzano gli attuali tempi di chiusura delle barriere non sono comprimibili in quanto Bazzano è stazione sede di incrocio dei treni e per tale ragione tra l’arrivo del treno da Casalecchio e la ripartenza di quello per Bologna il tempo di chiusura delle barriere non può essere migliorato. In ogni caso si ribadisce, sempre in tema di PL, che qualsiasi guasto al sistema di protezione porta a via impedita il segnale ferroviario che obbliga pertanto il macchinista a fermare il treno prima di impegnare il passaggio a livello. Da qui l’applicazione delle misure di sicurezza per il successivo attraversamento del PL guasto da parte treno.