Un piano straordinario di lavori pubblici da circa 650mila euro, un corposo elenco di interventi da realizzare entro la fine del 2015: lo ha varato l’Amministrazione comunale, nell’ambito dell’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale. I criteri guida del pacchetto di interventi sono da un lato il conseguimento di una sempre maggiore sicurezza dei cittadini negli spazi pubblici, dall’altro l’attenzione a mantenere elevato il livello di decoro urbano.
Nelle prossime settimane, con la fine dei lavori prevista per l’inizio del nuovo anno scolastico, verrà rimossa la copertura contenente amianto della palestra della scuola secondaria “San Giovanni Bosco”. Il tetto verrà sostituito con materiali congrui ai nuovi criteri di risparmio energetico. Il costo dell’intervento – che ammonta a 100mila euro, dei quali un terzo a carico della Regione Emilia Romagna – si inserisce nel bando regionale che assegna contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto nelle scuole.
Relativamente all’edilizia scolastica, verrà potenziato l’impianto di riscaldamento della palestra della scuola primaria “G. Marconi”, per ovviare alla problematica della bassa temperatura rilevata nei periodi di freddo intenso. Nella stessa scuola si provvederà alla rimozione e al ripristino di parti della muratura. Mentre presso il PalaJudo e il cimitero comunale sono già in corso interventi anti infiltrazioni di acqua piovana, così come si sta provvedendo al ripristino di alcune parti dei marciapiedi pubblici rovinati.
In tema di sicurezza si andrà a collocare un parapetto nell’area prospiciente la Biblioteca Comunale e, nel mese di agosto, verrà avviato il rifacimento della segnaletica orizzontale sulle strade oggetto di manutenzione straordinaria.
Il pacchetto di lavori che riguarda la manutenzione straordinaria delle strade comunali merita un’attenzione particolare, perché sono ben quindici le operazioni in programma. Gli interventi di riasfaltatura di qualità, chiusura buche e creazione di nuove caditoie riguarderanno via Zamboni, via Nuova, via Gialdi, via del lavoro, via Rubiera, piazzale Costituzione, via Gramsci, piazzale delle Nazioni, via Agnini, via Ponte Alto, via del Passatore, le ciclabili Albone-Madonna, Rubiera e Barchetta e la chiesa di Saliceto.
Sempre nel segno della sicurezza e frutto di un percorso partecipato con i residenti, i lavori in programma nel Borgo delle Bilance, i cui residenti lamentano difficoltà di immissione sulla via Canale Carpi a causa della scarsa visibilità, per la presenza di curve e della forte velocità dei veicoli in transito, e nella frazione di Panzano. Nel primo caso si provvederà all’installazione di segnaletica verticale formata da pannelli indicanti il limite di velocità, integrati con led luminosi di colore giallo e di display che indica la velocità rilevata. A Panzano, per contrastare il transito a velocità sostenuta nonostante il limite dei 50 km/h, oltre alla segnaletica verticale, gli attraversamenti pedonali saranno evidenziati tramite portali a bandiera con segnaletica luminosa, illuminando il passaggio con lampade a led che aumentano l’intensità luminosa in presenza del pedone.
Riguardo all’illuminazione pubblica, verrà data continuità agli interventi eseguiti negli ultimi anni per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico degli impianti, con la sostituzione di armature stradali e relative lampade e il collegamento delle linee ai riduttori di flusso già presenti sul territorio. Infine si doterà l’attuale sede dei volontari della Protezione Civile, presso l’ex mensa di via Barchetta nell’edificio sede della scuola primaria “G. Marconi”, di servizi igienici adeguati.
“Oltre all’obiettivo principale di garantire sempre maggiore sicurezza”, spiega la sindaca Paola Guerzoni, “il pacchetto di opere va nella direzione di connotare in positivo lo spazio pubblico del paese: strade rimesse a posto, marciapiedi puliti, insomma un contesto più ordinato che denota una maggior cura. Siamo convinti che il cambiamento si pratichi nel tempo, con la costanza di tante piccole azioni, il più possibile condivise fra amministrazione e cittadini. Riuscire a investire 650mila euro in interventi pubblici non è un passaggio abituale per una realtà delle dimensioni di Campogalliano. La nostra capacità di investimento si lega inevitabilmente all’utilizzo dell’avanzo dell’anno scorso. Quando si gestisce il bilancio in modo oculato, quando l’amministrazione è attenta e virtuosa, le disponibilità in avanzo vengono riversate sui servizi, con beneficio per l’intera comunità”.