Aumenta la percentuale di persone che si affida agli acquisti via internet e pochi sono a conoscenza delle normative vigenti in merito. Quali sono le tutele per chi si vede consegnare a casa un prodotto che non rispetta i canoni descritti sul sito web? Ce ne parla Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e fondatore dell’associazione di iniziativa parlamentare europea “Europa dei Diritti”. La soluzione alternativa alle controversie, secondo quanto stabilito al Parlamento Europeo, è il mediatore, che aiuta consumatori e commercianti a raggiungere una soluzione. Si tratta di un passo avanti sulla strada del commercio online, fondamentale per sostenere la ripresa economica e favorire il superamento della crisi. I consumatori vengono così incentivati ad utilizzare le nuove tecnologie se si può assicurare loro la piena affidabilità delle transazioni e la certezza della garanzia “soddisfatti o rimborsati”. I dati dicono però che c’è ancora disinformazione e solo un cliente insoddisfatto su venti si è servito alla mediazione nel 2014, l’obiettivo ora è quindi quello di incentivare questa pratica.