A piedi, dall’Ostello San Filippo Neri in direzione piazza Roma, attraverso i Giardini ducali. Da lì, guidati dalle storie che raccontano le bellezze e i misteri di una città ricca di storia, si prosegue verso il mercato Albinelli, via San Francesco, Palazzo dei Musei, per poi puntare verso il Duomo e piazza Grande. Alle tappe canoniche dei tour dei luoghi da vedere si aggiungono però anche la Tenda, l’Off, lo stesso SFNLab e gli altri punti di aggregazione animati in collaborazione con le Politiche giovanili del Comune di Modena.
È il “Free walking tour”, il percorso pensato dai giovani e diretto ai giovani per scoprire una città a loro misura. Il progetto, pensato da Giovanni Bottari, Emmanuele Boschetti e Alessandro Ferrari, fondatori dell’associazione SameSame Travels, partirà domenica 26 luglio, alle 18, con la prima camminata per il centro di Modena, aperta a tutti gli interessati: turisti, viaggiatori, ospiti dell’ostello, studenti fuori sede, giovani modenesi interessati a riscoprire la città. Dopo il debutto di sabato 25 luglio, le passeggiate per la città si svolgono ogni mercoledì, con partenza alle 10, e ogni domenica alle 16. La durata prevista del tour è di due ore, ma ogni giro è personalizzabile. Il racconto della città potrà essere in italiano, inglese, spagnolo e francese. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ostello San Filippo Neri e con il patrocinio del Comune di Modena. Per informazioni: samesametravels.com; samesametravels@gmail.com; 3351627175 (Giovanni); 392 3485272 (Emmanuele).
“L’obiettivo delle camminate – spiegano gli organizzatori – è permettere ai viaggiatori di immergersi nella città, nella sua storia e tradizioni ma anche nella vita di oggi, per guardarla con occhi diversi”. Il progetto, commenta Giulio Guerzoni, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, “si integra, con la sua specificità, in quello che abbiamo avviato come Amministrazione di ‘apertura’ della città, per far conoscere ai giovani tutte le opportunità, anche di aggregazione e di partecipazione che offre, dalla Tenda, che è un’esperienza ormai consolidata, alla recentissima apertura di SFNLab”.
Uno degli scopi, non secondari, del “walking” è inoltre promuovere le realtà gastronomiche locali, prevedendo appunto alla fine di ogni camminata la possibilità per il gruppo di assaporare le specialità culinarie modenesi nei ristoranti e nei bar partner del progetto.