La prima serie di interventi consentirà di innalzare i marciapiedi al servizio dei binari dal 2 al 6 a 55 centimetri l’altezza, facilitando così l’entrata e l’uscita dei passeggeri dai treni. L’attività sarà realizzata gradualmente per non limitare il traffico ferroviario dello scalo modenese.
Tuttavia, in questa fase, i treni potranno modificare il binario di partenza o arrivo e registrare lievi allungamenti dei tempi di viaggio (entro cinque minuti). Ai passeggeri si raccomanda di prestare particolare attenzione agli annunci e alle informazioni diffuse dai monitor.
Contestualmente ai lavori di innalzamento dei marciapiedi saranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alle relative pensiline. In particolare si interverrà per eliminare le infiltrazioni di acqua piovana e per rinnovare l’illuminazione.
A partire da settembre i cantieri si sposteranno nel sottopassaggio di collegamento con i binari di superficie.
Lì i lavori prevedono il completo rinnovo della pavimentazione – che sarà in gres porcellanato – dei rivestimenti – realizzati in vetro strutturato opaco di colore chiaro e dell’illuminazione – ottenuta con fasce luminose a led inserite all’interno del rivestimento stesso.
Anche il sistema di informazione ai viaggiatori – sonora e visiva – migliorerà, grazie all’installazione di nuovi monitor e diffusori sonori.
Per consentire l’attività del cantiere sarà necessaria la chiusura parziale del tunnel, con restringimento del corridoio di passaggio, che rimarrà comunque sempre utilizzabile.
Il completamento di tutte le attività – per le quali Rete Ferroviaria Italiana sta investendo 4,5 milioni di euro – è prevista entro il 2015.