Il centro storico di Vignola è di nuovo penalizzato da lavori di manutenzione stradale, che ne hanno imposto (a detta degli amministratori locali) la parziale chiusura al traffico. Crediamo nella buona fede degli Amministratori locali e nella volontà della giunta Smeraldi di mantenere vivo il confronto con le Associazioni di Categoria del Commercio e dell’Artigianato su questi temi, ma non si facciano illusioni : la chiusura del centro storico di Vignola è e rimane un punto di arrivo del processo di riqualificazione e rilancio, non il mezzo.
Come più volte ribadito, non esistono al momento i requisiti minimi di servizio e di attrattività per chiudere d’emblée il centro storico di Vignola al passaggio delle auto in quelle poche vie ove ne è consentito il transito; la pedonalizzazione completa di un’area può avvenire solo al termine di un percorso di rafforzamento dell’attrattività commerciale e dei flussi di passaggio, non all’inizio.
Da questo punto di vista Rete Imprese Italia esorta l’Amministrazione ad accelerare la conclusione del cantiere e a proseguire la collaborazione con gli operatori istituzionali per le attività di promozione locale e di incoming turistico.
E’ stato prontamente richiesto un incontro con i vertici dell’Amministrazione Comunale di Vignola, che si svolgerà tra dieci giorni, per fare il punto della situazione.