Il dibattito politico sull’emergenza profughi, sui suoi costi e sul “malaffare” che lo circonda e che recenti indagini giudiziarie hanno fatto venire alla luce interessa non solo l’Italia, ma l’intera Europa anche se con “sfumature” diverse visto che gli sbarchi e, quindi, l’accoglienza, interessano soltanto il nostro paese.
Mentre diverse Regioni e diversi Comuni sollevano gli “scudi” denunciando le difficoltà finanziarie, gestionali ed organizzative derivanti dall’accoglienza dei “richiedenti protezione”, il Sindaco Reggianini e la sua maggioranza PD, a quanto sembra, “spalancano” le porte della Città addirittura offrendosi di ospitarne forse più di quelli “imposti” …
Ricordiamo che già con la delibera n. 125 del 26.06.2014, la Giunta Reggianini decise di sottoscrivere una specifica convenzione con la Provincia di Modena e l’Unione Terre d’Argine per “la realizzazione del servizio di accoglienza, integrazione e tutela per i richiedenti protezione internazionale”: n. 24 “profughi” di cui 6 assegnati al Comune di Castelfranco Emilia. Il relativo appalto, come altri analoghi, fu assegnato alla “Caleidos Cooperativa Sociale onlus”.
Nella Provincia di Modena sono ospitati 380 “rifugiati”, diversi dei quali anche in una struttura alberghiera del nostro Comune e dalla stampa abbiamo appreso che altri 200 arriveranno, per il periodo 01.08.2015 – 31.12.2015, in forza di un bando già pubblicato dalla Prefettura di Modena e scaduto l’08.07.2015 per un costo stimato di € 1.009.800,00 (153 gg x €. 33,00 a persona x 200 persone). Sicuramente non saremo sorpresi nell’apprendere chi sarà il soggetto vincitore della procedura……
Ci chiediamo, quindi, se anche il Comune di Castelfranco Emilia sarà interessato da questi nuovi arrivi, in quale misura, per quali eventuali costi aggiuntivi e con quali prospettive e progettualità. Ci chiediamo anche quanti degli “ospiti” attualmente assistiti nel nostro Comune abbiano ottenuto il riconoscimento della qualità di “rifugiati”, se svolgano e quali attività socialmente utili o di volontariato ed ancora se il Sindaco, quale Autorità Sanitaria Locale, possa fornire rassicurazioni circa l’inesistenza di “patologie” trasmissibili non solo agli eventuali terzi avventori della struttura alberghiera, ma all’intera cittadinanza.
Tranne un intervento “strumentale” sul profilo Facebook della Capogruppo in Consiglio Comunale Cristina Girotti Zirotti, il Sindaco Reggianini non ha ritenuto di fornire alcuna informazione in merito alle sue politiche di “accoglienza” e, quindi, come nostra abitudine, per toglierci ogni dubbio, abbiamo presentato una specifica interrogazione….. Attendiamo le risposte e con noi anche i Castelfranchesi, soprattutto quelli in difficoltà, ignorati e divenuti “ultimi” a “casa loro” grazie alle politiche sociali ed al “finto buonismo” del PD!!!!
(Cristina Girotti Zirotti Capogruppo Lega Nord – Giorgio Barbieri, Segretario Lega Nord Castelfranco Emilia – Fabio Ferrari, Commissario Provinciale Modena Lega Nord)