Durante l’anno scolastico appena concluso, gli amministratori di Formigine, in particolare il Sindaco Maria Costi e il Vicesindaco con delega alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola, hanno fatto visita alle scuole in un momento molto speciale: quello del pasto.
Questo, per sottolineare l’attenzione che il Comune ha nei confronti dell’educazione alimentare, che significa anche consumo consapevole e convivialità.
Nelle mense scolastiche vengono utilizzate materie prime provenienti da coltivazioni biologiche, a km 0 e provenienti dal mercato equosolidale, oltre che da “Libera Terra”, i terreni liberati dalle mafie. Particolare attenzione, inoltre, viene data ai prodotti tipici tradizionali, con denominazioni DOP e IGP.
I numeri aiutano a fornire una dimensione circa la capillarità dell’intervento: si tratta di 1300 pasti al giorno prodotti per i nidi e per le scuole di Formigine, e di 2000 utenti iscritti al servizio di ristorazione scolastica.
Attraverso progetti mirati di qualificazione, inoltre, i bambini vengono sensibilizzati su due aspetti fondamentali dell’approccio al cibo: il gusto e la convivialità. Si parla di vero e proprio “diritto al gusto”; a questo proposito, ad esempio, la pastasciutta viene cotta direttamente all’interno della struttura scolastica, con evidente miglioramento rispetto ai primi piatti che sono soggetti a trasporto. Gli arredi, le attrezzature, finanche le stoviglie delle mense sono state pensate affinché queste diventassero sale da pranzo accoglienti e piacevoli, in grado di favorire le relazioni interpersonali.
Tutto questo arriva ai bambini, ma anche alle loro famiglie, che vengono coinvolte il più possibile. Da non dimenticare, infatti, sono i momenti di formazione con esperti tra insegnanti e genitori, come ad esempio l’iniziativa che si è svolta a maggio presso le don Milani di Casinalbo, e gli incontri organizzati dal Centro per le famiglie, come ad esempio i laboratori di cucina riservati ai papà.
Il centro pasti comunale inaugurato due anni fa, infine, è dotato di attrezzature e impianti all’avanguardia che garantiscono la massima sicurezza in campo d’igiene alimentare e la migliore resa nutrizionale e organolettica nella preparazione dei pasti. Da non sottovalutare, gli elementi innovativi e di sostenibilità ambientale della struttura, che consentono risparmi di energia e minore emissione di anidride carbonica.