Bologna, proseguono i controlli della Polizia di Stato per guida sotto l’effeto di stupefacentiDalla serata di ieri e sino all’alba di stamane, la Polizia Stradale, l’Ufficio Sanitario e gli equipaggi della Questura di Bologna supportati dal Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna e da una unità cinofila, hanno effettuato, in esecuzione ad ordinanza del Signor Questore della Provincia di Bologna Dirigente Superiore Dr. Ignazio COCCIA, un posto di controllo sulla rotonda Romagnoli per la verifica dello stato psicofisico dei conducenti.

L’intera area limitrofa allo stadio Dall’Ara era praticamente invasa da auto dei fans di Vasco Rossi visto che ieri sera si è tenuta la prima delle due date dei suoi concerti nella città felsinea.

L’eccezionale affluenza ha permesso ai 13 equipaggi presenti di sottoporre a controllo 195 conducenti; di questi, 121 erano uomini e 74 donne.

Sei gli uomini a cui è stata contestata la violazione per guida sotto l’effetto di sostanza alcolica: tre hanno fatto registrare tassi alcolici superiori a 0,8 g/l, e pertanto è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria, tre, poiché le misurazioni erano inferiori allo 0,8 g/l, hanno invece comportato una sanzione amministrativa di 531,00 Euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente.

Per tutti il ritiro del documento di guida.

Il personale medico dell’Ufficio Sanitario della Questura ha sottoposto al test per stupefacenti e sostanze psicotrope 10 persone, 9 uomini ed 1 donna.

4 i positivi, tutti uomini; di questi 3 sono risultati positivi ai cannabinoidi mentre uno alle anfetamine. Ritiro cautelare della patente per 10 giorni per uno solo di essi (in attesa dell’esito degli ulteriori accertamenti), mentre per gli altri 3 il documento di guida è stato ritirato in quanto trovati contestualmente ebbri.

A termine della nottata un motociclista con relativo passeggero ha perso il controllo del suo veicolo, cadendo a terra. Per lui, un brasiliano di 22 anni, accertate la guida senza patente e la mancata copertura assicurativa.

19 le altre violazioni al Codice della Strada rilevate per le violazioni più svariate, mancanza di revisione, mancato utilizzo delle cinture ecc.

Questi controlli, assolutamente prioritari per la sicurezza stradale, proseguiranno per tutta l’estate in tutto il territorio provinciale.