franco-ambrosettiTante iniziative che offrono la possibilità di incontrarsi tra cultura e divertimento, oltre a quelle in programma ai Giardini del gusto e delle arti intorno alla Palazzina Vigarani ai Giardini Ducali. Altri luoghi del centro storico e non solo saranno animati fino a fine agosto da appuntamenti di musica, teatro e spettacolo, grazie anche alle proposte selezionate con il bando comunale che dà contributi per l’Estate modenese, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Un centinaio di appuntamenti, con qualcosa da fare quasi ogni sera, senza contare i film in programma al Supercinema Estivo e le occasioni per vivere i parchi dei quartieri, con tante associazioni culturali coinvolte attivamente. Tra i luoghi che ospiteranno appuntamenti: piazzale Torti, il Tempio, piazza XX settembre, dove sono già iniziati i Martedì di Modenamoremio. Iniziative anche in largo S. Eufemia, all’EstatOff di via Morandi, al Parco Ferrari, al Parco Amendola e al parchetto di via S. Giovanni Bosco.

Si parte, ancora una volta, dalla Festa della Musica del 21 giugno che si svolge in vari luoghi della città con una speciale serata del Modena Jazz Festival ai Giardini del Gusto e delle Arti, mentre il grande evento live del Radio Bruno Estate è in programma il 27 luglio in piazza Grande. L’atteso spettacolo dal vivo vedrà l’esibizione di tanti artisti della musica pop tra i più amati dal pubblico, e sarà per tutti una straordinaria festa a ingresso gratuito. Il cast deve ancora essere annunciato; sicuramente presenterà Alessia Ventura con gli speaker di Radio Bruno.

Le rassegne che costituiscono la struttura fondamentale dell’Estate Modenese sono il “Modena Jazz Festival”, la “Piazza in una mano”, “Estate al Tempio”, “Il Salotto in piazza”, “Enjoy the Park”, “Loving Amendola”, “Musica in S. Eufemia”, “Modena Blues Festival#2 “al Millybar”, “EstatOff 2015”, “Scenari di luglio”. Con quest’ultima rassegna il Teatro dei Venti propone nei primi quattro venerdì di luglio alle 22 nel parchetto di S. Giovanni Bosco altrettanti spettacoli di strada ideati dalla Compagnia modenese. Nel cortile del Tempio, nei venerdì e sabato sera (e non solo) di giugno, luglio e agosto, si svolgono dalle 22 performance, concerti live, musica diffusa, progetti di vee jay. Si comincia il 21 giugno, festa d’inaugurazione il 27. La domenica dalla mattina mercatino con prodotti tipici della montagna; mercoledì e venerdì aperitivo con possibilità di cenare dalle 20. Dal 18 giugno, preceduto da seminari, torna il Modena Jazz Festival, quest’anno prima in piazza XX settembre e largo Sant’Eufemia, quindi a Villa Sorra in tre domeniche di luglio. Piazza XX settembre ospita anche tanti altri appuntamenti a partire dai martedì di giugno di Modenamoremio, tra musica e cabaret emergente, poi “Salotto in piazza” tra cultura, musica, opera, dialetto e libri in luglio e agosto a cura del Salotto Aggazzotti e Consorzio creativo. Al parco Amendola dal 24 al 28 giugno torna il Modena Busker festival; a seguire la lunga stagione con tante proposte anche per bambini di “Loving Amendola”. Settima edizione per “La piazza in una mano” in piazzale Torti a cura di “Fusorari” in collaborazione con “Muse”: in giugno e luglio, al giovedì sera fino al 16, incontri di musica e teatro sul filo rosso dei temi di Expo. Dedicate a un pubblico prevalentemente giovane come sempre le serate all’EstatOff tra dj e concerti. In sinergia tra Millybar e Vibra al Parco Ferrari arriva “Enjoy the Park”, con concerti e incontri e festa dell’altra economia a fine agosto.

Tra il cortile dell’ostello San Filippo Neri e la ex Manifattura il 9 e 10 luglio dalle 18 ritorna Giardinner, a cura di “La Piattaforma” e altre associazioni. L’evento di beneficenza, giunto alla sua quarta edizione, raddoppia l’offerta con due serate dedicate a uno dei più importanti temi dell’anno: la satira e i suoi – eventuali – limiti. Comici affermati ed emergenti si alterneranno sul palco, in una cornice fatta di musica, stand enogastronomici, attività culturali e mercatini di artigianato.

Anche per l’Estate di quest’anno si realizza un programma unico in un opuscolo, per consentire ai cittadini di costruire la propria agenda in base alle preferenze. Il programma dell’estate è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it)

ALLA FESTA DELLA MUSICA PIÙ DI OTTANTA MUSICISTI

Domenica 21 giugno inizio ufficiale del programma. Invasione di note rock, jazz e rap in centro, ai Giardini, all’Estivo, all’ex Manifattura, a Palazzo Santa Margherita

Dal rock al jazz, dai cantautori al rap e allo swing. Sono più di 80 i musicisti che animano la Festa della Musica il 21 giugno a Modena. L’iniziativa dà il via ufficiale alle rassegne e agli appuntamenti dell’Estate modenese che proseguirà fino a settembre, dopo il prologo con le attività per Expo, che comunque proseguono nei prossimi mesi ai Giardini Ducali, dove proprio il 21 si svolgono due coinvolgenti appuntamenti dedicati al jazz, nell’ambito del Modena Jazz Festival, per l’occasione ospite dei Giardini del Gusto e delle Arti.

Coordinata dal Centro Musica del Comune, la festa dà il via all’Estate modenese ed è occasione per associazioni, giovani e gruppi musicali, di farsi conoscere e contagiare la città con la propria passione e il proprio talento. Via alle 18.30 con l’apertura dei palchi in centro ,animati per oltre due ore da musicisti rock e dj set di giovani artisti. A seguito della “call” lanciata su Facebook da Centro Musica e Progetto Sonda tra oltre 50 candidature sono stati selezionati 12 gruppi per esibirsi in piazza Mazzini (Echoes, Groove Connections, Jet Leg, Phono Emergency Tool), largo San Giorgio (Matteo Cincopan, Last, May Gray, Sapone Intimo, Travel) e via Gallucci (Cadori, Michele Guerra, La Foto di Zeno, Tizio).

Palchi anche in Pomposa e largo S. Eufemia, mentre via Selmi ospita la prima edizione del Notari Riff Contest a cura della Liuteria Notari che mette a disposizione le proprie chitarre per gli artisti del contest live promosso da Dispensa Pallet Store e via Selmi.

A cura di Muse e Fusorari, con Roberta Giallo e Marco Sbarbati, spazio al jazz in piazzale Torti, così come ai Giardini del gusto e delle arti, dove gli allievi dei seminari del Modena Jazz Campus si esibiscono con gli insegnanti alle 19.30 prima del live alle 22.30 della Jazz in’ It orchestra diretta da Marco Ferri, con Jerry Bergonzi, Shawnn Monteiro e Franco Ambrosetti, a cura di Modena Jazz Festival.

Dalle 15 alla ex Manifattura esibizioni di live painting di Bibbito, Sbieco, Pepecoibermuda, Hang, About Pony e live & djset con Big Service (rap), Sezione H (rap), Pellegrino (dj set), Luca (dj set); sarà presente anche un punto ristoro. L’iniziativa è organizzata da Ostello San Filippo Neri, SFN International, Fondazione San Filippo Neri, Bologna StreetArt.

In piazza XX settembre si esibisce la Big Band Castello con Ramona Ricchiuto e Ugo Deveredicis in un repertorio che si ispira al jazz swing di Glenn Miller e Benny Goodman e alle grandi orchestre degli anni ’40 e ’50.

Il chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 ospita invece, alle 21.15, “Tetraktis Percussioni” con Giacomo Bacchio, Gianluca Saveri, Laura Mancini e Leonardo Ramadori, a cura di Amici della Musica di Modena, in collaborazione con Biblioteca Delfini e Galleria civica di Modena. “Tetraktis” ha in curriculum concerti in Italia, Europa, Usa e Africa ed esibizioni live a trasmissioni di Rai Radiotre e della radio newyorkese WNYC. Il concerto accosta trascrizioni di brani come l’Italiana in Algeri di Rossini e il celebre Volo del calabrone di Rimskij-Korsakov a pagine di importanti compositori contemporanei.

Al Supercimena Estivo dalle 21.45 ritornano le sonorizzazioni dal vivo di film con “Soundtracks – Musica da film” a cura di Centro Musica, Antwork, Giardini di Mirò con due film sulla Prima Guerra Mondiale di cui ricorre il centenario. Natan Rondelli, Feat. Esserelà, Simone Romei e Sergio di Salvo sonorizzano “Charlot Soldato” di Charlie Chaplin (Usa 1918,); segue la sonorizzazione di “Umanità” di Elvira Giallanella (Italia 1919) da parte di “Cabeki”, sorta di macchina musicale assemblata da Andrea Faccioli, chitarrista/compositore veronese già componente del gruppo “Luci della centrale elettrica”. Gli ingranaggi si muovono fra strumenti convenzionali e non, in una sequenza di ambientazioni sonore.

Per informazioni: Centro Musica del Comune di Modena, tel. 059 2034810; on line www.musicplus.it; cmusica@comune.modena.it; facebook.com/centromusicamo

 

MODENA SOTTO LE STELLE DEL JAZZ CON IL FESTIVAL

Shawnn Monteiro, Jerry Bergonzi, Kurt Rosenwinkel, Ginger Baker, Pee Wee Ellis. Dal 18 giugno seminari del Jazz Camp e concerti gratuiti a Modena, Castelvetro e Villa Sorra

Nell’ambito dell’Estate modenese ritorna nel 2015 il Modena Jazz Festival, manifestazione, che si ripropone all’insegna del binomio “didattica e spettacolo” grazie a una formula che prevede che i musicisti protagonisti si mettano a disposizione per insegnare e per esibirsi dal vivo. Concerti, tutti gratuiti, a Modena, Castelvetro e Villa Sorra, e seminari di livello, a pagamento, con sconti per i minori di 21 anni e gli allievi del conservatorio. I “big” di quest’anno, che a Modena si affiancano a tanti musicisti eccellenti, sono Ginger Baker, già batterista dei Cream con Eric Clapton; Shawn Monteiro, voce jazz che vanta collaborazioni straordinarie; Kurt Rosenwinkel, chitarrista amato dalle nuove generazioni, Jerry Bergonzi, sassofonista e grande didatta del jazz.

Il Modena Jazz festival si svolge quest’anno in collaborazione con Comune di Modena e Ater (Associazione teatri Emilia Romagna), grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il sostegno del Comune di Castelvetro di Modena, e con la partecipazione di un pool di associazioni e scuole musicali, sotto la direzione degli Amici del Jazz.

Domenica 21 giugno, Festa della Musica, ai Giardini del gusto e delle arti, i giovani musicisti allievi avranno la possibilità di esibirsi coordinati dagli insegnanti prima dell’esibizione alle 22.30 della Jazz’in It Orchestra con i big. A parte la grande vetrina dei Giardini Ducali, grazie alla disponibilità degli organizzatori, gli altri concerti modenesi si svolgono in due luoghi. In piazza XX settembre, in collaborazione anche con Modenamoremio, ne sono in programma cinque: il 19 Giugno Jerry Bergonzi Organ Trio, il 20 Shawnn Monteiro Ensemble, il 22 Kurt Rosenwinkel quartet; poi due produzioni originali, la prima, il 26 giugno, “Omaggio a Gianni Basso”, con la tromba di Flavio Boltro; il 27, invece “Omaggio a Henghel Gualdi” con il clarinetto di Mauro Negri.

Quattro i concerti in piazzetta Sant’Eufemia: il 18 giugno carta bianca a Davide Fregni, il 24 palco al quartetto di Francesco Amenta (sassofonista modenese residente in Olanda), il 25 spazio al quintetto di Valerio Renzetti. Un’appendice si svolgerà il 3 settembre con Ray Mantilla.

A Castelvetro il 29 giugno alle 21 in piazza Roma, sempre a ingresso gratuito come per tutti gli altri concerti, si svolge il “Ginger Baker Jazz Confusion”, con il batterista già nei Cream con Eric Clapton, e con la partecipazione come special guest di Pee Wee Ellis, sassofonista anche di James Brown

Nei giorni 18, 19, 20, 22, 24, 25, 26 e 27 giugno dalle 21 sono previste jam session allo Smallet Club presso “Il Decano”  in via Sant’Agostino 9/a

Saranno tre, infine, i Concerti Aperitivo a Villa Sorra, sempre di domenica alle 11 a partecipazione libera e gratuita. In programma il 5 luglio il duo Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti; il 19 luglio Omaggio a Pippo Casarini, con Lorena Fontana e Stefano Calzolari Trio; il 26 luglio Carmelo Tartamella Django’s Clan.

Quattro i seminari in programma: “Voce” con Shawnn Monteiro al salotto Culturale Simonetta Aggazzotti di Modena; “Sassofono e musica d’insieme” con Jerry Bergonzi e Kurt Rosenwinkel all’Accademia di Musica Moderna di Modena; “Batteria e percussioni” con Ginger Baker al castello di Levizzano.

Per informazioni anche sui seminari: ratpackmusic@alice.it – tel. 345 7902481.

Il programma è on line sul sito del Comune insieme a quello dell’Estate modenese (www.comune.modena.it).

 

PALAZZO DEI MUSEI E SANTA CHIARA APERTI PER FERIE

Visitabili anche in agosto i Civici in largo S. Agostino e Museo della Figurina e Galleria civica in corso Canalgrande. La biblioteca Delfini chiusa solo una settimana per riordino

Ospiteranno iniziative relative al programma dell’Estate modenese, a partire dal concerto dei Tetraktis per la Festa della Musica del 21 giugno nel chiostro di Palazzo S. Margherita, per arrivare nello stesso chiostro alle letture pubbliche della “Montagna incantata”, o ai “Drink delle Muse” di Palazzo dei Musei.

Ma la grande novità dell’estate 2015 è che servizi e istituti culturali saranno “aperti per ferie” anche in agosto “per offrire occasioni ai visitatori, e anche ai modenesi che restano in città – spiega l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza – di poter frequentare e riscoprire i luoghi culturali di Modena, che sono insieme luoghi importanti di socialità”.

Aperti tutta estate, dunque, agosto compreso, i Musei civici di Palazzo dei Musei, dove sono visitabili gratuitamente le sale con le raccolte permanenti e le due mostre in corso che prorogano l’apertura fino al 27 settembre: “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra” e “Le urne dei forti. Storie di vita e morte di una comunità dell’età del bronzo”.

E saranno tutti aperti gratuitamente anche in agosto, pure gli Istituti e i servizi culturali di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103: Biblioteca Delfini, Galleria civica e Museo della Figurina. La biblioteca chiuderà solo dal 3 all’8 agosto poi sarà sempre attiva al lunedì dalle 14.30 alle 20 e da martedì a sabato dalle 9.30 alle 20.

In largo Sant’Agostino in luglio e agosto, a partire da sabato 4, i Musei civici in collaborazione con la Caffetteria di Palazzo dei Musei propongono la rassegna “Il drink delle Muse. Aperitivi fra le raccolte di arte e archeologia”. Una serie di incontri e visite guidate per approfondire aspetti insoliti e curiosi delle raccolte dei Musei seguiti da gustosi aperitivi nella cornice del Lapidario romano.

Gli appuntamenti si svolgono al sabato alle 18 e alla domenica alle 10.30, offrendo al pubblico l’occasione per percorsi coinvolgenti segnati dal piacere della scoperta. Gli appuntamenti avranno come tema curiosità  custodite nei Musei e nei depositi e percorsi tematici per scoprire aspetti meno noti dell’attività di artisti quali Giuseppe Graziosi o le storie affascinanti raccontate dai monumenti delle necropoli dell’antica Mutina. Il biglietto per le visite e l’aperitivo (costa 6 euro) si acquista all’Infopoint di Palazzo dei Musei e non è richiesta la prenotazione.

I Musei civici aprono gratuitamente al pubblico da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Info: tel. 059 2033101 (www.museicivici.modena.it).

A Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 – dove domenica 21 giugno alle 21.15 si svolge il concerto nel chiostro dei Tetraktis per la Festa della Musica – la Galleria civica dal 25 giugno ospita la mostra dedicata al fotografo statunitense Art Kane, e sarà aperta gratuitamente al pubblico giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì, martedì e mercoledì non festivi chiuso. Osserva gli stessi orari il Museo della Figurina al piano superiore, dove si può visitare la collezione permanente e l’allestimento dedicato alle figurine degli anni ’80 e ’90. La biblioteca Delfini, al piano terra, chiuderà solo nella prima settimana d’agosto (dal 3 all’8) per riordino, e sarà sempre attiva per il resto dell’estate al lunedì dalle 14.30 alle 20 e da martedì a sabato dalle 9.30 alle 20.