Sarà “His Clancyness”, la formazione di Jonathan Clancy, ad inaugurare domani sera a Santa Maria in Duno di Bentivoglio (ore 21.30 via Santa Maria in Duno 54, in caso di maltempo al Centro culturale TEZE via Berlinguer a Bentivoglio) la XVI edizione di Borghi e Frazioni in Musica, la ormai tradizionale manifestazione musicale gratuita che anima il territorio nord-est dell’area metropolitana promosso dall’Unione Reno Galliera (Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Pieve di Cento, San Pietro in Casale) e dai comuni di Argelato, Budrio, Castenaso e San Giorgio di Piano.
“Musica di squadra” è lo slogan di questa edizione che, con la direzione artistica dell’associazione culturale “Bottega Bologna”, annovera interpreti nazionali e internazionali, giovani o già affermati. Gli appuntamenti in programma, undici in tutto fra giugno e luglio, vedono un calendario come sempre composito ed eterogeneo nei generi, con una predilezione verso formazioni giovani e i giovani talenti – già ampiamente osservati dalla critica – affiancati a nomi consolidati del panorama musicale italiano e non solo: dal maestro del bandoneon Daniele di Bonaventura, stella del jazz internazionale, a Umberto Maria Giardini e alle liriche brucianti di Cesare Basile, dalla voce imperdibile di Moris Pradella al tributo alla beat generation con Gli Avvoltoi e Gli elementi, senza dimenticare i giovani molto promettenti Losburla, i Leitmotiv, i Di Oach e il funambolico trio di Vito e le Orchestrine.
In apertura dei concerti, a partire dalle ore 20, spazio a degustazioni e cene di prodotti tipici, brevi introduzioni storiche sulle sedi ospitanti, concerti di giovani formazioni locali o performance di danza, come nel caso della Scuola D.E.F. di Castel Maggiore, che accoglierà il pubblico di Daniele Di Bonaventura con un intervento site-specific nella suggestiva cornice delle Cave di Trebbo di Reno.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.30. Dalle ore 20 iniziano le altre attività di intrattenimento; degustazioni e cene a partire da euro 5. In caso di maltempo per tutti i concerti è prevista una alternativa in una struttura al chiuso.
La rassegna è promossa dall’Unione Reno Galliera (per conto dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) e dai Comuni di Budrio e Castenaso, insieme alla Città Metropolitana di Bologna.