Luca-Gilli_BlankArriva il weekend, e porta con sé un ottimo motivo per restare in città. Fotografia Europea infatti non va in vacanza, ma al contrario propone un interessante cartellone di visite guidate ad alcune tra le mostre più interessanti di questa edizione del festival, promosso dal Comune di Reggio Emilia con il supporto di numerosi partner. Senza dimenticare la consueta apertura dal venerdì alla domenica delle sedi espositive di tutte le mostre istituzionali.Nel dettaglio:

sabato 13 giugno, alle ore 16 l’associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia propone una vista alla collettiva “No Man Nature” allestita negli eleganti spazi di Palazzo da Mosto, concessi dalla Fondazione Manodori. Per partecipare ricordiamo che è necessario presentarsi un quarto d’ora prima dell’inizio della visita muniti di biglietto d’ingresso alle mostre di FE2015. Il costo è di 3€ da pagare direttamente alla guida, è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni: info@guidereggiane.it oppure 3475999639

Domenica 14 giugno le visite guidate si svolgono in due sedi differenti, offrendo molteplici scelte. La prima visita guidata è ai Chiostri di San Pietro alle ore 16 alla mostra di Olivo Barbieri “Ersatz Lights, case study #1 east west” che si concentra sulle luci artificiali ed è condotta da Alessia Pierro. Alle 17 segue quella “A noor journal on the changing planet, 2009 – 2015” dei fotografi dell’agenzia Noor condotta da Veronica Campanini, mentre alle ore 18 è fissata quella alla mostra “Blank” di Luca Gilli condotta da Luca Magnani.  La seconda tappa  è ai Chiostri di San Domenico e prevede la visita dell’intera sede di mostra: dalle 16.30 alle 18 i partecipanti avranno modo di apprezzare ben cinque progetti fotografici. Si partirà con i lavori di Arianna Arcara e Luca Santese in “Found photos in Detroit”, poi sarà la volta di Alessandro Calabrese e Milo Montelli con “A drop in the ocean – Sergio Romagnoli”, seguiranno Daniele Lisi con “Cluster / New Jersey Counties” e Bruno Pulici con “St()ma”, per finire con Jules Spinatsch con “Asynchrous”. Le visite saranno condotte da Francesca Vezzosi.

Per informazioni sugli orari e sulle aperture straordinarie delle singole sedi www.fotografiaeuropea.it  o 0522 430557 (biglietteria).