Siamo in estate e sempre più si parla di vacanze. Ma siamo informati sulle tutele che abbiamo a disposizione quando acquistiamo un pacchetto vacanze per noi o pacchetti studio per i nostri figli? L’argomento è trattato in una nota dell’associazione di iniziativa parlamentare “Europa dei Diritti, di cui è fondatore Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura. Viene affrontato l’argomento in un intervento televisivo di Tiziano Motti (https://www.youtube.com/watch?v=kpGE8XAPPVM) che ci spiega che, quando il viaggio, il soggiorno o i trasferimenti sono riuniti in un pacchetto e non vengono rispettati gli standard promessi, ci si può tutelare con il codice del consumo, strumento che ci permette oggi di essere tutelati e ottenere un rimborso in caso di problematiche. Per quanto concerne i soggiorni di vacanza studio per i minori, le famiglie sono ugualmente tutelate. In caso però di condizioni difformi da quanto era stato prospettato, bisogna prima di tutto farlo presente quando la vacanza è in corso, perché il tour operator deve poter rimediare in loco, poi, se le cose non sono state sistemate, entro 10 giorni dal rientro, bisogna inviare una raccomandata con la contestazione a chi ha venduto il viaggio. Quindi siamo tutelati, ma cerchiamo di documentare sempre con foto e filmati le situazioni in cui ci veniamo a trovare.