La crescita esponenziale delle malattie allergiche è considerata da alcuni autori con il termine di “epidemia allergica”: è questo il tema di una incontro promosso da Agrinsieme Modena e Ausl il 9 giugno prossimo, alle ore 19, presso la Palazzina Vigarani (Giardini ducali).
L’iniziativa, dal titolo “ Alimentazione, allergie ed intolleranze: non di moda ma un modo di…”, fa parte di un ciclo di incontri che proseguirà fino alla fine di settembre e che intende divulgare l’importanza della corretta alimentazione quale elemento fondamentale per il benessere fisico.
Ne parleranno Sabrina Severi, nutrizionista, Alda Tiziana Scacchetti, (immunopatologia e allergologia diagnostica del dipartimento medicina di Laboratorio Ausl Modena) e Gianpaolo Rovatti, responsabile farine biologiche di Progeo. Modererà l’incontro Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena. “Un paziente allergico o intollerante spesso si ritrova a mangiare in maniera restrittiva e carente – spiegano i promotori – nel terrore di accusare sintomi riconducibili ad altre cause: il trattamento delle allergie e intolleranze alimentari consiste essenzialmente nell’escludere dalla dieta i cibi in causa”.
Al termine dell’incontro il risto pub “No Cafè” di Modena offrirà alcuni piatti ai partecipanti.
“Lo scopo è quello di affermare il connubio cibo – salute, quale elemento fondamentale per la prevenzione dell’insorgenza di patologie e corretto stile di vita – afferma Cristiano Fini, coordinatore di Agrinsieme – e con queste iniziative vogliamo sottolineare il principio secondo il quale le nostre eccellenze agroalimentari sono apprezzate dal punto di vista qualitativo, ma altrettanto necessarie per incrementare la qualità della vita sotto l’aspetto salutistico. Per questo motivo con i medici dell’ Ausl abbiamo individuato dei contenuti che coinvolgono tutti i consumatori”.