Domenica prossima, 7 giugno dalle ore 16 fino a sera, l’asilo nido Peter Pan di via Curiel a San Martino, sarà aperto a tutta la popolazione ma in particolar modo a tutti coloro che per poco o tanto tempo hanno trascorso un po’ della loro vita all’interno di questa ormai storica struttura, che nel 1975 aprì per la prima voltale sue porte per accogliere i bimbi da 0 a 3 anni. L’asilo nido Peter Pan compie dunque 40 anni ed è doveroso festeggiare: il pomeriggio inizierà in centro storico con un’accoglienza musicale e giocosa in piazza Martiri per poi portarsi tutti insieme, accompagnati dalla banda, in via Curiel dove, dopo un momento di saluto delle autorità, si potranno vedere immagini e testi raccolti in pannelli espositivi: un piacevole modo per rivedere volti e ritrovare ricordi di 40 anni trascorsi.
Nel cortile del nido, uno splendido spazio verde, saranno invece allestiti diversi angoli con attività amene capaci di intrattenere bambini e adulti: dalle 16.30 laboratori per bambini, alle 18.15 una narrazione animata, poi la cena e festa fino alle 22.30. La cena sarà a base di gnocco e salume prevista dalle ore 19.30 in poi.
Afferma l’Assessore alla Scuola e alla Cultura di San Martino, Giulia Luppi: “Il nido di via Curiel, il Peter Pan, compie 40 anni. Tanti, tantissimi anni di esperienze tra bambini, giochi, educatori e famiglie, ci hanno insegnato che “il presente dei bambini è il futuro di tutti”. Lo dimostrano le conversazioni a più voci, tra i protagonisti del nido di ieri, che si sono espresse on line in questi mesi antecedenti la celebrazione, a ricordo di un servizio per la prima infanzia che veniva incontro alle necessità familiari in continua evoluzione. Negli anni Settanta la vita nelle famiglie stava cambiando, perché la donna entrava nel mondo del lavoro: il Peter Pan resta una parte importante nella storia delle famiglie e del nostro del paese. La sua apertura è stata senz’altro un notevole sforzo finanziario dell’Amministrazione di allora che l’ha voluto e sostenuto, impegno che si è ampliato negli anni in un percorso di arricchimento carico di una fortissima valenza educativa. Il nido oggi è pensato fortemente collegato all’evoluzione della società circostante, trasformato in “laboratorio permanente” in cui i processi di ricerca e di conoscenza dei bambini e degli adulti s’intrecciano quotidianamente. Nel tempo si è rinnovato il personale, sono cambiati gli amministratori, sono avvenuti mutamenti culturali e educativi, ma l’energia e l’entusiasmo che animano il servizio continuano a esistere, così come l’impegno da parte del Comune di San Martino che continua a investire sull’infanzia. Tanti hanno contribuito nel corso degli anni alla crescita del Peter Pan. La festa del 40° è dedicata a loro”.