E’ un appuntamento davvero straordinario e da non perdere quello in programma questa sera – 2 Giugno 2015 – in Piazza Garibaldi, cuore della nostra città alle ore 20.30 ad ingresso libero quando, in occasione della Festa della Repubblica italiana, avrà luogo il Concerto “Buon Compleanno Italia”, a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”.
Il Concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale, si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Prefettura di Modena e la collaborazione di altri soggetti istituzionali e di sponsor privati e rientra nell’ambito delle iniziative – varie ed articolate – promosse dall’Amministrazione Comunale per celebrare l’importante ricorrenza del 2 Giugno.
Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Sassuolo, Claudio Pistoni è prevista l’esecuzione dell’inno Nazionale “Fratelli d’Italia” versi di Goffredo Mameli, musica di Michele Novaro che farà da preludio al programma vero e proprio, caratterizzato da una carrellata di grandi arie e parti di opere celeberrime del grande compositore Pietro Mascagni (da Iris, a Aria di Isabeau, a Serenata, sino alla celeberrima Cavalleria Rusticana)… Soltanto per citare alcuni tra i più noti e celebrati titoli del grande autore lirico nazionale.
La Direzione artistica è di Beatrice Bianco, responsabile di “Carmina et Cantica” Mentre le trascrizioni per ensemble sono: del maestro Stefano Seghedoni e di Alessandro D’Agostini.
Segnaliamo, tra gli interpreti, i Tenori Leonardo Gramegna, Soprani: Francesca Lanza, Federica Gatta, Luisella De Pietro, il baritono Carmelo Corrado Caruso.
Di assoluto rilievo poi lo straordinario l’ensemble Musicale, guidato dal bravissimo Maestro Stefano Seghedoni che si esibirà dunque Martedì sera nel “salotto” di Piazza Garibaldi: Flauto – Valentina Marrocolo, Oboe – Isabella Consoli, Clarinetto – Cosimo Linoci, Fagotto – Christian Galasso, Corni – Federica Bazzini, Tromba – Fabio Caggiula, Percussioni – Giainni Dardi, Pianoforte – Federica Cipolli, Trombone – Damiano Drei, Arpa – Alice Caradente, Violini – Maurizio Cadossi, Cosimo Paoli, Andrea Poli, Gabriele Palumbo, Leonardo Giovine; Violini Secondi – Veronica Medina, Lucrezia Barchetti, Elisa facchini, Eugenia Lentini; Viole – Andrea Maini, Barbara Ostini e Laura Falavigna; Violoncelli – Enrico Guerzoni, Giada Gallo, Paola Herberston; Contrabasso – Alberto Giovannini.
Appuntamento quindi imperdibile – per tutti gli appassionati del bel canto e della grande Musica (ma non solo), stasera alle 20.30 in Piazza Garibaldi.
Ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento posti. In caso di pioggia il concerto dedicato a Pietro Mascagni si terrà alla Cavallerrizza Ducale di via Racchetta