Dopo il grande successo dell’edizione 2014 con ben 1.176 partecipanti al via, domani Mercoledì 27 Maggio  2015 dalle ore 19.00 si correrà la seconda edizione di Una corsa verso casa la camminata ludico-motoria non competitiva organizzata da ASEOP onlus (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) a sostegno del progetto La casa di Fausta, la struttura che sorgerà nei pressi del Policlinico, in via Campi, destinata ad accogliere in regime di dimissione protetta i piccoli pazienti ricoverati presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena, diretto dal prof. Paolo Paolucci, provenienti dalle diverse aree dell’Italia e del mondo. Come lo scorso anno la gara partirà dal Policlinico. La corsa è aperta a tutti: chi corre, chi cammina, chi passeggia chiacchierando con calma; possono partecipare famiglie, bambini, runners abituali o completi neofiti.

I percorsi

Il ritrovo è fissato nell’area d’ingresso del Policlinico il 27 maggio alle 18.00 (la partenza è in programma per le 19.15). Sono previsti tre percorsi non competitivi, quindi aperti a tutti. Il primo, di due chilometri, di fatto girerà intorno al Policlinico, il secondo, di sei chilometri, si snoderà sino al Parco della Resistenza per poi ritornare al Policlinico. Il tracciato da 10 chilometri attraverserà infine i vicini parchi della Resistenza, della Repubblica e Vittime dell’Olocausto. Tutti i percorsi prevedono un passaggio davanti al lotto della Casa di Fausta, in via Campi, impreziosito per l’occasione dalle opere d’arte dei bambini delle Scuole, elaborate nell’ambito del progetto artistico “Disegna la tua corsa verso casa”. Saranno proprio i bimbi delle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Modena i grandi protagonisti dell’edizione 2015; a loro sarà dedicato il percorso breve, sui 2 chilometri.

Per partecipare

Ci si può iscrivere con una donazione di 10 euro che dà diritto alla maglietta tecnica dell’iniziativa. Ci si potrà comunque iscrivere anche con la quota base di 1,5 euro avendo diritto al pettorale di gara, ma non alla maglietta. Per tutti ci saranno il ristoro finale e l’assistenza medica lungo il percorso. È possibile iscriversi presso la Sede di ASEOP del Policlinico sino al giorno prima della gara oppure presso lo stand Aseop, le tende delle società sportive e dei gruppi podistici il giorno stesso della manifestazione.