Il “cannocchiale” di piazza Martiri libero dalle auto, in un ottica di ricongiungimento tra il gioiello estense di Palazzo Ducale e il salotto del centro cittadino, piazza Garibaldi, con un potenziamento del passaggio pedonale senza perdere parcheggi che al contrario, grazie ad un’opera di ridistribuzione ideata a seguito dei confronti avvenuti con commercianti e residenti del centro storico, aumenteranno di numero.
Questa settimana verrà data attuazione alla delibera di giunta con la quale l’Amministrazione ha approvato le modifiche al vigente piano sosta e nello specifico lo spostamento dei 4 stalli sosta a pagamento presenti in piazza Martiri Partigiani sull’asse Battisti – Rocca al fine di liberare il cosiddetto “cannocchiale” da auto in sosta e lasciare maggiore visibilità al percorso di collegamento tra piazza Garibaldi e il Palazzo Ducale.
Sempre nella stessa area inoltre verranno potenziati gli attraversamenti pedonali posti nella piazza con creazione di due percorsi pedonali a raso individuati mediante apposita segnaletica orizzontale.
Gli stalli, eliminati per far posto alle due corsie oggi presenti sui lati, saranno recuperati sempre all’interno della piazza dove l’offerta di sosta verrà aumentata a favore dei fruitori del centro cittadino.
Verranno, infatti, realizzati sei nuovi posti auto nella zona sud della piazza (dopo la Guglia) e cinque nella parte nord. Inoltre verranno tracciati i posti auto nella zona esterna posta in corrispondenza dell’immissione di via Pia, dando cosi attuazione a quanto già previsto con una delibera di giunta comunale n. 18 del 2012.
Saranno 15, pertanto, i posti auto in più che, al netto dei posti recuperati e di quelli già previsti con la precedente delibera contano n. 7 nuovi posti auto in Piazza Martiri Partigiani.
Si tratta di una risposta alla richiesta di avere un più elevato numero di stalli sosta in centro storico avanzata dai cittadini durante gli incontri con la Giunta comunale: un intervento che consente inoltre di aumentare la sosta (n. 6 nuovi posti auto) dove i residenti della zona A del centro storico possono sostare esibendo l’abbonamento annuale a loro riservato.
Nel contempo rappresenta un miglioramento dei percorsi pedonali di indirizzamento al Palazzo Ducale, intervento quest’ultimo che rientra tra quelli in corso di attuazione per Expo 2015.
A questo lavoro, sempre all’interno dei lavori per EXPO 2015, si aggiunge quello che prevede la realizzazione di apposita segnaletica orizzontale finalizzata alla definizione di un percorso pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria per Reggio in via Radici in Monte, Piazza Garibaldi e il Palazzo Ducale in Piazzale della Rosa. Verranno tracciate apposite immagini che aiuteranno il visitatore del centro storico ad individuare il percorso da seguire, che si snoda principalmente lungo via Menotti, Piazza Garibaldi, via Battisti, Piazza Martiri Partigiani e via Rocca.
“E’ un ulteriore segno tangibile della volontà da parte di questa amministrazione – sottolinea Gregorio Schenetti, Assessore alla Città Distretto del Comune di Sassuolo – di voler valorizzare Sassuolo all’interno del progetto che ha avuto inizio nel mese di Maggio e ha come principale finalità quella di far scoprire le bellezze presenti sul nostro territorio come ad esempio il nostro splendido Palazzo Ducale”.