La situazione delle strade e dei marciapiedi in tutto il territorio del comune di Castelfranco Emilia è pessima e in alcune situazioni anche a livelli emergenziali. Basta guardarsi intorno per accorgersene. Le giuste lamentele dei cittadini aumentano di giorno in giorno.
Il problema ovviamente non si è generato in un giorno, ma è frutto di una “sprogrammazione” di lungo periodo: sono anni, infatti che il comune trascura la manutenzione delle strade.
Le buche ormai sono numerose ed insidiose, la segnaletica orizzontale è spesso cancellata o scarsamente visibile, tratti di marciapiedi quasi impraticabili, strisce pedonali e ciclabili cancellate..
Non è solo una questione di disagio, non solo i cittadini rischiano di danneggiare i propri veicoli, qui c’è una situazione di pericolo per tutti gli utenti della strada, automobilisti, motociclisti, ciclisti pedoni, per l’incolumità fisica delle persone.
Eppure, nonostante questa situazione, sotto gli occhi di tutti …..Il 15 maggio scorso il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo del 2014.
Nello “Stato di attuazione dei programmi” vediamo che nel 2014 erano previsti 250.000 euro per “Manutenzione straordinaria strade e marciapiedi”, di questi ne sono stati impegnati zero, significa che nemmeno un centesimo di questa cifra viene spesa per strade e marciapiedi.
Non è un caso isolato di investimento programmato e non fatto, la cifra prevista nel “Piano investimenti 2014” era di 11.597.048,55 euro, di questi ne sono stati impegnati solo 2.432.717,43 euro, pari al 21%.
Su 56 voci di investimenti 25, ovvero quasi la metà, hanno una percentuale di utilizzo pari a zero.
Il sindaco ha ammesso in consiglio comunale che il comune di Castelfranco Emilia non è in grado di gestire un piano di investimenti di 11 milioni di euro. Riteniamo questa affermazione politicamente e tecnicamente gravissima!
Nel bilancio previsionale 2015 non è previsto nulla per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi.
Leggiamo dalla “Relazione previsionale e programmatica 2015-2017” allegata al bilancio preventivo 2015 approvato in data 10/04/2015 che, per vedere un investimento per “Manutenzione straordinaria strade e marciapiedi”, dobbiamo attendere il 2016 quando sono previsti 200.000 euro.
Nel bilancio consuntivo 2014 c’è un avanzo di amministrazione di oltre dieci milioni di euro (“storico”, accumulato negli anni) e di questi ci sono quasi 4 milioni di euro non vincolati.
Noi abbiamo presentato in data 10 aprile 2015 una mozione in cui chiediamo di dedicare – frattanto, immediatamente e con urgenza – 200.000 euro dell’avanzo di amministrazione disponibile per effettuare opere di manutenzione straordinaria del manto e delle segnaletica stradale, a partire dalle situazioni di maggiore urgenza.
Ci aspettiamo che di fronte, al disagio e ai pericoli generati da questa situazione, il consiglio comunale tratti con urgenza questa mozione e l’approvi.
Il tema comunque andrebbe affrontato non tanto con l’ottica emergenziale, oggi comunque inevitabile quanto meno per alcune situazioni, ma con una programmazione strutturale e continuativa, che noi proponiamo e di cui sollecitiamo l’adozione (un piano strutturale di interventi, annuale e pluriennale). Altrimenti sarà sempre e solo peggio….
(Lista Civica Frazioni e Castelfranco)