Lapam Confartigianato e Licom organizzano un seminario formativo dedicato agli addetti alla ricettività turistica alberghiera ed extra alberghiera della provincia di Modena. Si tratta di un seminario di alto livello, replicato in tre sedi (Fiumalbo, Sestola e Montese) con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati e all’avanguardia per gli operatori del settore.

Saranno trattati gli aspetti reddituali in un mestiere basato sulla passione e le strategie vincenti per ottimizzare l’occupazione e i ricavi dell’hotel e della struttura ricettiva nella distribuzione digitale.

Docente del seminario sarà Italo Paltrinieri, esperto del settore e formatore che inizierà parlando di gestione dei ricavi e ottimizzazione della tariffazione per aumentare il fatturato. Saranno poi illustrate la strategia del prezzo, l’aumento delle prenotazioni on line, i portali di prenotazione, il fuori controllo dei prezzi delle commissioni e dei clienti e i motori di ricerca.

Nel pomeriggio si parlerà di digital marketing turistico, di come sfruttare i più importanti portali di prenotazioni on line; della coerenza di prezzo, degli strumenti software e formazione, di web reputation e carta di identità dell’albergo e dei last minute: opportunità o danno?

Il corso della durata di 7 ore (4 al mattino e 3 al pomeriggio) dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14 alle 17 verrà svolto come detto in più luoghi del nostro Appennino. Si comincia martedì 19 maggio a Fiumalbo presso sala Consiliare del Municipio, via Capitano Alberto Coppi 2; si prosegue martedì 26 maggio a Sestola presso sala riunioni Hotel Miramonti, via delle Ville 11; ultimo appuntamento martedì 9 giugno a Montese presso sala riunioni Lapam via Spingiola 9.
Il corso è gratuito per associati Lapam e ha un costo di 70 euro per i non associati. Per informazioni e prenotazioni: Marco Poletti 059.893111 marco.poletti@lapam.eu.