Da mercoledì 13 a domenica 17 maggio si svolgerà a Mirandola la 211esima edizione della Fiera di maggio con una veste rinnovata ed alcune sostanziali novità. L’organizzazione sarà a cura dell’agenzia L’Accento di Cento (Fe), che si è aggiudicata un bando triennale per la gestione delle principali manifestazioni comunali, tra cui la Fiera di luglio, Mirandola Buskers, la Fiera espositiva antiquaria, la festa di capodanno al palazzetto dello sport, e l’allestimento delle luminarie natalizie. «Anche quest’anno l’evento più importante della nostra città si svolgerà nelle principali vie del centro storico – spiega Roberto Ganzerli, Assessore alla Valorizzazione del Territorio – coinvolgendo i Mirandolesi nell’organizzazione e nella gestione di diversi spettacoli e punti di attrazione. Voglio ringraziare già da ora tutti i soggetti pubblici e privati che hanno lavorato sodo per garantire un evento di grande qualità».

 

L’AREA ESPOSITIVA E COMMERCIALE

La Fiera di Mirandola vivacizzerà la città con un’articolata esposizione commerciale, concentrata principalmente su piazza Costituente e via Tabacchi. Sarà presente un ampio stand del maccherone al pettine delle Valli mirandolesi, gestito dalle frazioni che partecipano al Palio del Pettine, in cui verranno proposti maccheroni assolutamente fatti a mano da “sfogline” locali. Sarà presente anche uno stand italo-francese a cura dell’istituto “Luosi”, che proporrà specialità bretoni. Ci sarà inoltre un’area in cui sarà possibile ammirare Ferrari d’epoca e da corsa.

 

GLI SPETTACOLI

Grande spazio agli spettacoli, con due palchi che, dal 13 al 17 maggio, funzioneranno sui due lati del circuito fieristico.

Da un lato il palco in piazza Costituente, che quest’anno sarà posizionato davanti al Municipio, per stimolare il passaggio su via Cavallotti e su via Pico. In piazza Conciliazione (piazza del Duomo) ci sarà un secondo palco, attivo in contemporanea al primo, che ospiterà gli spettacoli e le esibizioni delle associazioni e degli artisti locali, che comprendono un articolato programma con uno spettacolo jazz a cura di Ant (giovedì, ore 21), esibizioni di street dance con Les Arts (venerdì sera, ore 21), balli scozzesi e ottocenteschi a cura della Società modenese Danza Storica (sabato, ore 17), balli latino-americani con Onda Latina e Latino Selvaggio (sabato sera, ore 21), saggi di danza con Khorovodarte e Arte Danza (domenica ore 17), e infine il prestigioso concerto della Filarmonica G. Andreoli (domenica sera, ore 21). Saranno attivi ulteriori punti spettacolo a cura dei negozi presso via Verdi e via Battisti. Il giovedì, ore 21, si esibirà sul palco di piazza Costituente Gene Gnocchi, con uno spettacolo di musica e sketch, mentre in contemporanea, su via Pico, si svolgerà la sfilata della sezione Ipi Moda dell’istituto G. Galilei. Sempre giovedì, alle 21, spazio a uno spettacolo musicale ideato e realizzato dai ragazzi della Fondazione scuola di musica “Andreoli”. Venerdì il comico Fabrizio Fontana, alle 21, si calerà nei panni dei suoi improbabili e spassosi personaggi. Il sabato, ore 21, grande serata Hit ’80 con artisti del calibro di Sandy Marton, Tracey Spencer, Alberto Camerini, Dan Arrow, i Rockets eccetera. Domenica 17 si conclude la Fiera. Dalle 18,30 alle 22, finale di Mirandola Rock presso Hangar S.L. di via Brunatti, 1. Alle 21 concerto del Coro Moderno Mousikè. Sarà possibile consultare il programma completo e aggiornato della Fiera sul sito www.mirandola-per-me.it.

 

IL LUNA PARK

In piazzale Costa torna anche il luna park (fino al 25 maggio, dalle ore 16,30 alle 23,30), con oltre 24 attrazioni in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti. Nei fine settimana, annesse al luna park, nelle adiacenti vie Carso e Montenegro, saranno presenti 38 bancarelle. Il 25 maggio, ultimo giorno di Fiera, ci sarà la festa della famiglia. I giostrai distribuiranno gadget ai bambini, mentre nel luna park saranno proposte animazioni varie. In programma anche la tradizionale festa del fanciullo per tutta la durata della manifestazione, rivolta a bambini e ragazzi della scuola materna, elementare e media. Sono previsti biglietti omaggio riservati ai più piccoli, che potranno essere ritagliati direttamente dall’opuscolo della Fiera.