Sviluppare le competenze interculturali degli operatori e fornire strumenti comunicativi per costruire una relazione efficace con gli utenti stranieri, gestendo al meglio le barriere linguistiche e culturali e la complessità della materia fiscale. Questo l’obiettivo di un seminario formativo rivolto agli operatori di front office, organizzato congiuntamente da Regione Emilia-Romagna e Cooperativa “Persone in movimento” di Ravenna e finanziato da fondi FEI/2013/Prog-104998 – RefER PA – Rete per l’empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA.
Oggi la prima edizione, della durata di due giorni, a cui seguiranno altre due edizioni. Il corso è indirizzato alle figure impegnate nei servizi più richiesti da contribuenti stranieri, all’interno dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia (rilascio del codice fiscale, registrazione del contratto di affitto, visure catastali, attività di incasso, erogazione dei rimborsi ecc.). Nell’ambito del percorso formativo saranno affrontati i temi della relazione con il contribuente straniero, delle diversità linguistiche e culturali, dell’organizzazione pubblica nei diversi Paesi di provenienza, fino alla costruzione di modello di competenze comunicative interculturali.