Il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia consolida la sua proiezione ed apertura al mercato internazionale con la celebrazione dell’International week. Un evento che vedrà confluire al Dipartimento, fino a sabato 9 maggio, alcune decine di professori e ricercatori di oltre 20 università europee.
L’appuntamento, che si aprirà martedì 5 maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario, 51) a Modena, punta a molteplici obiettivi: incoraggiare e rinforzare le relazione tra le università dei diversi paesi, condividere esperienze e confrontare modelli educativi e formativi. I maggiori beneficiari saranno gli studenti che avranno la possibilità di assistere ai diversi talks/lezioni/seminari su temi di economia, management, storia, marketing e di lingue proposti dai professori esteri invitati. Il contatto diretto non solo esporrà gli studenti a modelli espositivi e metodi di insegnamento praticati negli altri paesi, ma li renderà anche protagonisti dell’evento avendo allestito all’interno del Dipartimento un’area Expo che mira a presentare ai professori/ricercatori stranieri presenti, i tratti distintivi del territorio sotto il profilo sociale, culturale ed economico-produttivo.
“Si tratta di una iniziativa – sostiene il prof. Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia Marco Biagi – che traduce in azioni concrete l’apertura internazionale del nostro sistema universitario locale. Una iniziativa che fa molto bene sia alla popolazione studentesca, sia al corpo docente”.
L’International Week si concluderà con l’Inter – University Cooperation Programme (ICP) Meeting del Dipartimento di Economia Marco Biagi che si riconferma essere un dipartimento molto attivo nel movimentare il flusso di studenti nell’ambito del Programma Erasmus Socrates con 100 studenti in uscita verso sedi universitarie europee e 30 studenti stranieri in entrata.
Il programma dell’iniziativa è visibile sul sito: www.economia.unimore.it