Luca-MarchiniE’ ormai alle porte, si terrà infatti sabato 2 maggio, il primo appuntamento con la rassegna “1, 2, 3…Stella!”, prestigiosi appuntamenti con la cucina emiliana che si avvicenderanno sul palco del Teatro Bismantova grazie ad un intrigante progetto allestito dall’Associazione Gusto Sapiens, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Castelnovo ed allo stesso Teatro. Tre serate in cui chef di altissimo livello del territorio reggiano, Luca Marchini e Andrea Incerti Vezzani, contrassegnati dall’attribuzione della celebre stella Michelin, saranno sul palco per proporre le loro specialità, ed insieme a queste, come accade per ogni prodotto agroalimentare di alta qualità, la storia, la tradizione, i valori del territorio che li esprime.

Il primo appuntamento sarà dunque sabato, 2 maggio, dalle 15.30 alle 19, e si intitola “Le isole del Gusto”. Sarà una mostra itinerante e degustazione guidata di prodotti tipici emiliani, ed a seguire uno show cooking con degustazione finale delle preparazioni eseguite dallo chef Luca Marchini. Un percorso sensoriale, culturale e di degustazione che si snoderà nel Foyer e nei corridoi del teatro dedicato a quattro prodotti: il Parmigiano Reggiano, i salumi tipici, l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e il miele. Nello specifico si tratta di prodotti legati al Consorzio dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia, l’Azienda agricola Campani e Bianchi, i Salumi Gianferrari di Canossa, il Consorzio del Parmigiano Reggiano. I vini invece saranno delle aziende vinicole Fantesini e Tremonti.

Su questi prodotti saranno incentrate anche le specialità preparate dallo chef Stellato Marchini, del Ristorante L’Erba del Re di Modena.

L’iniziativa prevede un numero di posti limitato: per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Monica Benassi al numero 339 3965678, mail monicabenassi68@gmail.com.