Olimpiadi di italiano, 84 studenti in corsa per il podio. Venerdì 10 aprile la finale a Firenze dopo una partecipazione record: 24.920 i ragazzi coinvolti nelle gare intermedie.
Sul podio coloro che dimostrano la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura della nostra lingua. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole superiori organizzate dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze. Arrivate alla loro quinta edizione, sono dedicate quest’anno alla figura di Dante (a 750 anni dalla nascita) e sono inserite nella cornice delle Giornate della Lingua.
“Tra i 42 finalisti della categoria Senior (triennio) – spiegano all’Istituto Baggi – la nostra alunna Alessia Giorgini della classe 5A RIM, classificatasi seconda nella Top 10 degli istituti tecnici di tutte le scuole italiane.
Questo successo conferma che anche nell’ambito dell’istruzione tecnica l’insegnamento della lingua italiana ha un posto di rilievo e una sua dignità specifica: l’italiano non è solo il tramite linguistico per imparare le materie di indirizzo, ma viene affrontato come risorsa fondamentale per la formazione della persona e delle competenze comunicative.
Anche le lingue straniere trovano una adeguata valorizzazione nel nostro Istituto, non solo come materie di studio,ma per tutta una serie di attività e progetti collegati che portano gli alunni a praticare il teatro in lingua straniera e a partecipare a concorsi europei con ottimi risultati.
Un gruppo di alunni della classe 5A RIM ha partecipato al premio Jugendpreis, concorso europeo della Fondazione Assiana rivolto alle scuole secondarie e alle Università dei paesi in cui si studia la lingua tedesca. Con un elaborato sul problema dell’inquinamento, completo di canzone in lingua, riprese video e registrazione audio in tedesco, si è classificato al secondo posto vincendo un viaggio di 5 giorni a Wiesbaden in Assia”.
Alessia Giorgini, finalista delle due competizioni, ha accettato di rispondere ad alcune domande.
Come hai vissuto l’esperienza delle Olimpiadi di Italiano?
A: Sinceramente non avrei mai pensato di riuscire ad arrivare in finale, ma la soddisfazione è stata grande! L’esperienza di un soggiorno di tre giorni a Firenze, la capitale della lingua italiana, è stata magnifica. Sono entrata in contatto con studenti provenienti da tutt’Italia, ho partecipato a numerose conferenze di importanti studiosi della lingua italiana nei suoi luoghi simbolo, come l’Accademia della Crusca e Palazzo Vecchio. La prova finale è stata dura, molto diversa da quelle precedenti, ma sono contenta di essermi messa alla prova e di aver dimostrato, prima di tutto a me stessa, di possedere una preparazione all’altezza dei migliori studenti liceali. Ringrazio chi mi ha sostenuta, soprattutto la mia professoressa d’italiano Cristina Cavani che si è incaricata del progetto e che insieme agli insegnanti degli anni precedenti mi ha dato le basi necessarie.
E per quanto riguarda il concorso Jugendpreis?
A: Io e i miei compagni abbiamo lavorato duramente per creare un lavoro originale e ben fatto. Ci siamo molto divertiti a metterlo in pratica, componendo il testo e le canzoni interamente in tedesco e sviluppando il copione che poi abbiamo recitato. Anche in questo caso la soddisfazione è stata grande! Ringrazio a nome di tutti la professoressa Rossana Malavolti che ci ha spinto a fare questo progetto e la nostra madrelingua Sarah per averci aiutato ad assemblare tutte le nostre idee e a metterle in pratica. Dal 29 maggio al 2 giugno dieci alunni del gruppo che ha partecipato al video, tra cui io, andranno in Germania per la premiazione. Sono contenta di aver messo così tanto impegno nel produrre la nostra piccola opera d’arte!
“E noi (insegnanti del Baggi) siamo ben contenti di avere tra i nostri alunni eccellenze come Alessia che ci stimolano a proseguire con passione il nostro lavoro a favore poi di tutti gli studenti che ci sono affidati”.