“La Regione Emilia-Romagna è vicina ai lavoratori e ai familiari delle vittime dell’amianto, e continuerà il proprio impegno sia in sede giudiziaria nel Processo Eternit a Torino, sia nella produzione di un Piano regionale condiviso per la tutela della salute in ambito lavorativo”. Così gli assessori regionali alle Politiche per la salute e alle Politiche ambientali, Sergio Venturi e Paola Gazzolo, hanno commentato la celebrazione odierna in occasione della Giornata mondiale dedicata alle vittime del lavoro e dell’amianto.
“La migliore maniera per ricordare le vittime dell’amianto – dicono gli assessori Venturi e Gazzolo – è assumere impegni concreti: come previsto nel programma di legislatura, prosegue l’impegno per un Piano sull’amianto che riguarderà la tutela della salute, dell’ambiente e la prevenzione della salubrità nei luoghi di lavoro. L’approvazione del Piano, in tempi brevi, sarà aperta al contributo di associazioni, organizzazioni sindacali e degli Enti locali, per valorizzare a pieno le esperienze già sviluppate in Emilia-Romagna”.
“La Regione inoltre – annunciano gli assessori – continuerà ad affiancare il Comune di Rubiera e l’associazione dei familiari delle vittime nella nuova richiesta di rinvio a giudizio per omicidio doloso da parte della Procura di Torino nell’ambito del Processo Eternit”.