Una nuova frontiera per le imprese emiliano-romagnole. E’ il Vietnam, 90 milioni di abitanti, mercato in rapida crescita, grazie ai redditi in aumento di una emergente classe media.
Nell’ambito del progetto “Destinazione Vietnam II per le imprese emiliano-romagnole: Foodfactory”, dal 4 al 7 maggio sarà in Emilia-Romagna una delegazione vietnamita della Provincia di Binh Duong, per incontri con istituzioni, imprese e associazioni di categoria.
La provincia del Binh Duong, che nel 2013 ha firmato due accordi di collaborazione con Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, ha registrato il tasso più alto di crescita e il più forte sviluppo industriale del Vietnam. E’ stato da poco aperto un centro servizi, sono state varate agevolazioni fiscali e all’interno del nuovo parco tecnologico sarà riservata un’area dai 100 ai 300 ettari per l’insediamento delle imprese italiane ed emiliano-romagnole in particolare.
Di tutto questo si parlerà mercoledì 6 maggio (dalle ore 9.45 alle 12), nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, 62, nel workshop per le imprese con approfondimenti sugli aspetti legati all’export e altre forme più dirette di investimento, i pagamenti e le business relations.
Ad aprire i lavori dell’incontro “L’Emilia-Romagna incontra Binh Duong. Capitale umano, semplificazione amministrativa, opportunità di investimento per una crescita economica sostenibile”, saranno l’assessore regionale alle attività produttive, Palma Costi, l’ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Hoang Long Nguyen, e Tran Van Nam, presidente della Provincia di Binh Duong. Le conclusioni saranno a cura di Stefano Landi, presidente Camera di commercio di Reggio Emilia. Modererà la tavola rotonda Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna.
In base ai dati EUROSTAT, l’Italia ha chiuso il 2013 con l’incremento delle esportazioni verso il Vietnam, su base annua, più elevato rispetto ai tradizionali competitor comunitari (+ 35,44%). Il Vietnam rappresenta un mercato target in crescita anche per le esportazioni regionali, cresciute del 27% nel 2013.
Per informazioni: Maily Anna Maria Nguyen, tel.0516377016 e-mail:desk.vietnam@rer.camcom.it
Il progetto, inserito nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, è promosso da Regione Emilia-Romagna, Unione regionale e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, PROMEC – Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena.
La partecipazione al workshop è gratuita previo invio della scheda di iscrizione compilata e firmata all’indirizzo e-mail: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it o via fax al numero 051.6377050 entro lunedì 4 maggio 2015.