Non-diamoci-paceDomani (8 aprile 2015) a Prignano prenderà il via la prima edizione di GAL – GenerAzione Legale, rassegna di incontri, spettacoli, aperitivi, film e musica organizzata dai comuni del distretto ceramico che intende riflettere su giustizia, regole e legalità. L’appuntamento è alle 21 di mercoledì 8 aprile presso la sala consigliare “Don Nerino Francia” del centro civico “Giuseppe Geti”, in via Allegretti. Nell’occasione, Giulia Di Girolamo e Alessandro Gallo presenteranno il libro: “Non diamoci Pace – Diario di un viaggio (il)legale” sul tema delle infiltrazioni mafiose”.

Dalla prostituzione al gioco d’azzardo, dalla resistenza del gruppo Gap di Rimini alla testimonianza di Giovanni Tizian, Alessandro Gallo (scrittore) e Giulia Di Girolamo (studiosa del fenomeno mafioso) ripercorrono in questo libro, edito da Caracò, l’Emilia Romagna attraverso le storie e i protagonisti dell’antimafia sociale, raccogliendo testimonianze che diventano il quadro e il romanzo di una regione del nord che, come una regione del sud, lotta contro la criminalità e racchiude storie difficili e di speranza. Il romanzo, basato su fatti reali, ridisegna l’Emilia Romagna e l’allarme criminalità. Da Reggio Emilia a San Marino, si traccia la resistenza e la persistenza di undici organizzazioni mafiose nazionali ed internazionali sul territorio emiliano-romagnolo. Un’infiltrazione nel tessuto economico della regione talmente profonda da non dare pace agli autori.

La rassegna Gal – GenerAzione Legale proseguirà fino a domenica 12 aprile con diverse iniziative a Sassuolo, Maranello, Fiorano e Formigine. Il programma completo è disponibile sui siti Internet dei Comuni organizzatori e sulla pagina Facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/galgenerazionelegale.