Anche quest’anno, la UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare propone dei progetti di Servizio Civile Volontario, un’esperienza formativa di crescita che può essere svolta da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il Bando 2015 è appena uscito ed è pubblicato sul sito www.uildmbo.org
UILDM è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) che da più di cinquant’anni opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad oltre settanta Sezioni locali e a centinaia di Volontari, ed è il punto di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari.
I giovani che a Bologna aderiranno al progetto “Percorso Vita” saranno impegnati in attività finalizzate a migliorare il livello della qualità della vita delle 32 persone disabili destinatarie del progetto e delle loro famiglie.
Il Servizio civile permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria maturazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri. Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto, prevede circa 100 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per l’ambito progetto.
Il rimborso spese è pari a 433,80 euro al mese e comprende una copertura assicurativa. Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del Volontario e su contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2).
Sul sito www.uildmbo.org è possibile trovare tutta la modulistica necessaria per la partecipazione, che deve essere compilata e deve pervenire alla UILDM Bologna entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non potranno essere prese in considerazione.
Per ulteriori informazioni: 051.266013 ; cell.329/9395384 e info@uildmbo.org.