Sabato 21 marzo alle ore 16.30 nella Sala consiliare del Municipio (via Giolitti, 22) il Comune di Mirandola e l’associazione “La Pira” di San Felice presentano il libro di Nerino Barbieri “I giorni della Liberazione nella Bassa modenese”, racconto sereno ed appassionato sulle vicende delle nostre terre. Sono previsti il saluto di Alessandra Mantovani, Assessore alla Promozione della Città e della Conoscenza, e l’introduzione di Giampaolo Ziroldi. Presenzia don Ivo Silingardi, protagonista della Resistenza cattolica. Voci narranti: Maria Palumbo e Giulio Borgatti.
Il giorno seguente, domenica 22 marzo (ore 16.30, Aula Santa Maria Maddalena), si svolgerà invece un omaggio alla memoria di Vigilio Federico Dalla Zuanna, Vescovo di Carpi dal 1941 al 1953, Medaglia d’Oro al merito Civile, che intervenne presso i tedeschi, contrastò gli eccidi, evitò rappresaglie, sottrasse alla deportazione, difese chi soffriva e salvò dalla fucilazione”. Il programma prevede il saluto di Gino Mantovani, l’introduzione di Lara Cavicchioli, un intervento di Marco Paolini. Raccontano il Vescovo: Lara Cavicchioli, Maria Palumbo e Giulio Borgatti. Conclude don Ivo Silingardi. Organizzano Comune, Parrocchia e Consulta comunale del volontariato. Ai partecipanti verrà fatto omaggio di una copia del volume “La Resistenza del Vescovo” di Nerino Barbieri.
***
Il concerto mirandolese di primavera “Classiche note” si svolgerà sabato 21 marzo alle ore 21 presso il Teatro 29 di Mirandola. Il concerto si aprirà con la Classe di Musica di Insieme della Fondazione Scuola di Musica: un concentrato di giovani energie di cui musica e integrazione sono elementi chiave. L’aria leggera della stagione riporterà a fiorire classici intramontabili della musica, tra cui Verdi, Wagner, Rossini e Puccini proposti dalla Filarmonica Cittadina “G. Andreoli”, dal Coro “Città di Mirandola” e con la partecipazione del soprano D. Linkova e del tenore M. Desole. L’incasso della serata sarà devoluto al progetto tutoring “Una musica a portata di tutti” all’interno della Banda giovanile “John Lennon” e Yagp New York 2015 dell’Asd Khorovod per la danza. La serata sarà un evento frutto della collaborazione di numerose realtà del territorio: Comune di Mirandola, Consulta del Volontariato, Filarmonica “G. Andreoli”, Coro “Città di Mirandola”, Associazione Culturale “Amici della Musica”, Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Ancora una volta musica, arte e volontariato insieme daranno vita ad un piacevole spettacolo. La prevendita dei biglietti sarà presso la biglietteria del Teatro Nuovo venerdì 20 marzo dalle 17 alle 19, sabato 21 marzo dalle 10 alle 12; presso il Teatro 29 sabato 21 marzo dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 21.
***
Prosegue al Foyer del Teatro Nuovo (piazza Costituente) la mostra “Vivere o scrivere. Varlam Šalamov”, organizzato dal Comune di Mirandola e dall’Istituto Storico di Modena nell’ambito del programma “Momorie del Novecento”. La mostra, promossa da Memorial Italia e curata dalla LiteraturHaus di Berlino, è dedicata al grande scrittore russo autore dei “Racconti di Kolyma” e sarà visitabile fino al 28 marzo. È possibile per le classi prenotare visite guidate, gratuite, scrivendo a didattica@istitutostorico.com.
I testi di Varlam Šalamov hanno svolto un ruolo fondamentale nel far conoscere al pubblico la realtà dell’universo concentrazionario sovietico sotto il regime staliniano. L’esposizione si compone di 11 sezioni fotografiche e di testi organizzati cronologicamente fino agli anni che dal 1956 alla morte lo vedono impegnato nella stesura del suo capolavoro, “I Racconti di Kolyma”, frutto della scelta di sacrificare la vita a favore di una scrittura testimoniale concisa e necessaria.