I-Premiati_quarta-edizioneLegambiente ha dato vita oggi a Bologna, nella sede di Unioncamere Emilia Romagna, ad una mattinata all’insegna delle esperienze e delle politiche per l’economia ed il lavoro verde.  L’associazione infatti ha presentato di fronte all’Assessore regionale Palma Costi ed ai rappresentanti delle categorie economiche, il proprio documento “Ambiente e Lavoro in Emilia Romagna” per promuovere politiche verdi in grado di coniugare ecologia ed occupazione.

Sono stati inoltre presentati i video dei vincitori del Premio Economia Verde dell’Emilia-Romagna. La quarta edizione del Premio – rivolto alle aziende promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente – è stata organizzata da Legambiente Emilia-Romagna con i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Aster, Unioncamere Emilia-Romagna ed Ervet.

 

Tre le categorie dei premi: agricoltura, industria e servizi.  Ad aggiudicarsi i premi nelle diverse sezioni sono state le seguenti imprese:

 

PREMIO AGRICOLTURA: Azienda Agricola Le Capre della Selva Romanesca (Mo)

Per aver dimostrato di saper superare lo svantaggio economico dei territori montani coniugando il recupero di antiche tradizioni artigianali, la ricerca della qualità di prodotto e spirito imprenditoriale. L’azienda agricola è attiva nel campo dell’allevamento capre, e nella produzione e trasformazione di latte caprino biologico in formaggi e yogurt biologici.

 

PREMIO INDUSTRIA: Florim Ceramiche (Mo)

Per la continuità e la consistenza dell’impegno dedicato ad una maggiore sostenibilità dei processi industriali in un settore fortemente impattante, e per l’attenzione al riciclo nella creazione di nuovi prodotti.

Nel processo di industrializzazione è stata dedicata un’attenzione scrupolosa all’ottimizzazione delle risorse e dell’energia, realizzata nel corso degli anni grazie a numerosi interventi green, sia attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili che con l’ottimizzazione dei processi produttivi.

 

PREMIO SERVIZI: Executive Service (Bo)

Per l’attenzione e l’impegno verso il problema dei consumi energetici generati da internet e dalle tecnologie ad esso collegate, e per le soluzioni aziendali messe in campo per rendere ecosostenibile la propria attività di “data center”.

L’azienda ha dato vita nel 2013 ad un progetto di web farm chiamato “Hosting sostenibile”, fondato sull’offerta di servizi di hosting ospitati in una struttura alimentata da energia solare in autoconsumo.

In continuità con questa linea di lavoro, nel 2014 Executive Service ha voluto estendere il concetto di sostenibilità a tutta l’attività aziendale, con la costruzione di una nuova sede a Castel San Pietro Terme che costituisce il primo GREEN DATA CENTER di tutto il Sudeuropa e mediterraneo a emissioni zero: 00GATE.

 

MENZIONE POLITICHE D’IMPRESA: FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici (Bo)

Per aver prodotto il primo ciclomotore elettrico alimentato a energia solare, e per aver attuato un piano di rilocalizzazione della produzione dalla Cina all’Italia.

MENZIONE ETICA D’IMPRESA: Pictor Società Cooperativa Sociale – Impresa Sociale (Bo)

Per il lungo impegno dedicato alla valorizzazione e al reinserimento sociale delle persone con disagio psicologico nell’ambito di attività improntate alla salvaguardia dell’agricoltura tradizionale e biologica.

MENZIONE GPP – ACQUISTI VERDI: Ar-Co Chimica (Mo)

Per la sostenibilità del cleaning professionale e l’offerta di prodotti idonei alla qualificazione ambientale nelle procedure pubbliche di appalto.